Al cinema dal 9 giugno distribuita da Academy Two
Spassosa, pimpante, originale: è una gran bella commedia I Tuttofare della spagnola Neus Ballùs, premiata con il Pardo d’oro per i suoi due irresistibili protagonisti Mohamed Mellali e Valero Escolar.
A loro si aggiunge l’altrettanto ottimo Pep Sarrà, costituendo una squadra di tre non professionisti capaci di dipingere con efficacia e spontaneità tre caratteri più veri del vero.
Raccontando, ispirandosi a eventi realmente accaduti, le avventure di un trio di idraulici impegnati nelle loro visite a domicilio, la regista ci svela un mondo sconosciuto al grande e piccolo schermo, colorandolo di guizzi documentaristici e perfino surreali.
I nostri tre eroi sono Valero (Valero Escolar), tenace, logorroico e con parecchi pregiudizi in tasca, Pep (Pep Sarrà), un veterano prossimo alla pensione e fiero del proprio perfezionismo professionale, e Moha (Mohamed Mellali), un giovane e sensibile marocchino che sta facendo la sua settimana di prova come possibile sostituto di Pep.
Con tempi comici perfetti, gag esilaranti e un ritmo mai calante, I Tuttofare è un audace film ibrido che racconta il nostro oggi, ma anche l’importanza di conoscere il prossimo e di accettarlo così com’è.
Un film che brilla per le straordinarie interpretazioni degli attori, ma anche per lo sguardo ironico, affettuoso e mai banale su un’umanità pittoresca e riconoscibile.
Paola Canali