Diretta da Francesco Patierno e ambientata sulle Dolomiti, arriva su Prime Video dal 1° dicembre
Improvvisamente Natale è una commedia natalizia per tutta la famiglia ambientata nella splendida cornice delle Dolomiti.
Il film è diretto da Francesco Patierno (Pater familas, Il mattino ha l’oro in bocca, La gente che sta bene), autore anche della sceneggiatura insieme a Francesco Baccomo (La gente che sta bene, Abbi fede), Neri Parenti e Gianluca Bomprezzi.
Protagonista di Improvvisamente Natale è Diego Abatantuono nei panni di Lorenzo, un uomo dai modi burberi e schietti, che si scioglie però negli abbracci della sua adorata nipotina Chiara, interpretata da Sara Ciocca (Chi ha incastrato Babbo Natale?, America Latina).
Al suo fianco volti noti al pubblico italiano: Violante Placido, Lodo Guenzi, Anna Galiena, Antonio Catania, Michele Foresta, Gloria Guida e Luca Vecchi, con la partecipazione di Nino Frassica.
Sinossi
Chiara (Sara Ciocca) ha 10 anni e per lei ogni anno il Natale è l’occasione per rivedere l’adorato nonno Lorenzo (Diego Abatantuono), proprietario dell’albergo d’alta montagna che ospita i festeggiamenti della famiglia. Quest’anno, però, i genitori di Chiara, Alberta (Violante Placido) e Giacomo (Lodo Guenzi), hanno deciso di mettersi in macchina sotto il sole bollente della settimana di Ferragosto, per una visita fuori stagione a Lorenzo, perché hanno bisogno di lui per dare a Chiara l’amara notizia: si stanno separando. Forse, se glielo dicesse lui, la piccola soffrirebbe meno. Lorenzo, già in crisi perché rischia di dover vendere il suo amato hotel, accetta l’ingrato incarico di dare la notizia alla nipotina, ma prima vuole regalarle l’ultimo Natale felice… a Ferragosto!
Recensione a cura di Maria Grande
È una commedia natalizia corale e “fuori stagione” il nuovo film di Francesco Patierno, illuminato da quattro assi della risata come Diego Abatantuono, Nino Frassica, Antonio Catania e Michele Foresta.
I loro siparietti costituiscono, infatti, i momenti più riusciti del film, grazie alle gustose interpretazioni, alle simpatiche caratterizzazioni dei personaggi e agli ottimi tempi comici.
Non è da meno, però, la giovane e talentuosa Sara Ciocca, che conquista per energia e presenza scenica, rendendo credibile la linea narrativa che la vede protagonista. È a lei, e al suo vivace gruppetto di amici, che viene inoltre affidato il messaggio più importante del film, dimostrando come spesso i bambini siano ben più maturi degli adulti.
Non mancano ovviamente i cliché, come ogni pellicola di Natale che si rispetti, tra matrimoni alla deriva, tradimenti e scappatelle: se non fosse per i riusciti momenti comici, anzi, il film non avrebbe molte attrattive a cui aggrapparsi. E la responsabilità è da rinvenire in una sceneggiatura che non trova coerenza fra le molteplici linee narrative aperte, non tutte di eguale interesse ed efficacia.
In sintesi, però, possiamo dire che Improvvisamente Natale è un film simpatico e godibile, che dimostra le buone capacità registiche di Patierno, alla prima prova con il cinema “non d’autore”, lasciando anche i giusti spazi d’improvvisazione agli attori comici e trainanti.