Al cinema come uscita evento dal 16 al 18 maggio distribuito da Lucky Red
Il documentario d’archivio sulla Regina Elisabetta firmato da Roger Mitchell è la celebrazione di una donna che ha segnato la recente storia d’Occidente.
L’attenzione è rivolta non solo agli immancabili aspetti istituzionali, ma anche, e soprattutto, a quelli più intimi, regalandoci, attraverso vari capitoli, un ritratto per molti versi inedito della sovrana.
La particolarità di Elizabeth, ultimo lavoro del regista deceduto nel 2021, è però la scelta di seguire gli eventi narrati in maniera non cronologica, ma andando avanti e indietro nella storia, perfino spiazzando lo spettatore finché non entra nel tono del racconto.
Oltre a sorprendere per la gran quantità di materiale d’archivio raccolto (filmati di repertorio, interviste, servizi televisivi, video amatoriali, film e serie), infatti, Elizabeth conquista per i toni irriverenti e spigliati, tipici della filmografia del suo autore, ma affatto usuali per un documentario di questo tipo.
Così, brani musicali dal gusto pop e uno humour tipicamente british ci guidano nel dietro le quinte pubblico e privato di Elisabetta, supportati da un eccellente lavoro di montaggio e da una narrazione fresca e ritmata.
Elizabeth è un documentario raffinato e originale, dunque, che non ha paura di assumersi rischi, stravolgendo le regole del biopic classico e consegnandonci una sovrana a misura di pubblico: non austera e inavvicinabile, ma ironica e spensierata.
Paola Canali