Alla sua quinta partecipazione sul palco dell’Ariston, Rettore canta in coppia con Ditonellapiaga
Quello del 2022 è il suo quinto Festival di Sanremo: Donatella Rettore, in coppia con Ditonellapiaga (Margherita Carducci, all’anagrafe), canterà “Chimica”, “un pezzo contagioso, che trasmette allegria ed energia e con cui vogliamo provare a ridare ai giovani un po’ di quella spensieratezza persa negli ultimi due anni di pandemia”.
Nel brano, anche qualche riferimento autobiografico (l’educazione scolastica dalle suore) e al compianto Lucio Dalla con il quale Rettore ha collaborato.
“Chimica” è stato scritto da Ditonellapiaga e Donatella Rettore, con richiami alla disco degli anni ’70 e ’80. A dirigerle con l’Orchestra del 72° Festival di Sanremo sarà il Maestro Fabio Giuran.
La cover di CHIMICA di Rettore e Ditonellapiaga a Sanremo 2022
I molti successi di Donatella, in realtà, non hanno avuto Sanremo come trampolino di lancio. All’Ariston Rettore manca da 28 anni: lei, antisignana italiana di trasgressione e provocazione, promette che la sua partecipazione di quest’anno sarà “ironica e spudorata”.
In primavera, Donatella uscirà con un nuovo album, tra le cui firme c’è anche quella di Enrico Ruggeri. Poi un tour nei teatri di tutta Italia a partire dal 4 marzo.
Donatella Rettore: a quanti Festival di Sanremo ha partecipato?
Rettore ha partecipato a ben 5 Festival di Sanremo e non ha mai vinto. Il primo fu nel ’74 con il brano “Capelli Sciolti” dove non si classificò; nel ’77 è la volta di “Carmela”, con cui arriva all’undicesimo posto; nell’86 partecipa con il brano “Amore stella” dove ottiene il 13° posto, mentre nel ’94 è in gara con “Di notte specialmente” che si piazza al 10° posto. Adesso è in gara insieme a Ditonellapiaga con il brano “Chimica” (2022).