Dopo il successo del film, 8 episodi da trenta minuti in arrivo in primavera
Dopo un film molto apprezzato e premiato, Bangla diventa una serie per Rai1 con otto episodi da trenta minuti ciascuno, prodotta da Fandango in collaborazione con Rai Fiction.
Nel cast Phaim Bhuiyan (regista insieme a Emanuele Scaringi), Carlotta Antonelli, Simone Liberati e Pietro Sermonti.
La serie è scritta da Emanuele Scaringi, Vanessa Picciarelli, Phaim Bhuiyan, Dario D’Amato, Giulia Gianni, Giulio Carrieri.
Bangla la serie: Trama
Cosa vuol dire per un giovane di vent’anni, italiano di seconda generazione e musulmano praticante, vivere in un mondo così lontano dai precetti dell’Islam, soprattutto per quanto riguarda il sesso e le relazioni amorose? Cosa accade quando il desiderio bussa alla sua porta? Queste le domande a cui sono chiamati a rispondere Phaim e i suoi amici, un gruppo di ragazzi di origine bengalese. Nati e cresciuti in Italia, si sentono italiani a tutti gli effetti, pur conservando un forte sentimento di appartenenza alla propria cultura di origine. La serie racconta i conflitti religiosi, familiari, sentimentali di cui Phaim è protagonista e il suo tentativo non sempre facile di conciliare queste due diverse identità: l’urto con il mondo occidentale, il difficile equilibrio da trovare con la famiglia che vorrebbe vederlo conservare la propria cultura di provenienza e l’arrivo dell’amore con Asia, un’intraprendente e curiosa ragazza di Roma nord che scombina le carte e crea più di una complicazione. I mondi di Phaim e di Asia appaiono subito inconciliabili. Ma lo sono davvero? A fare da sfondo, la complessità del microcosmo in cui i personaggi si muovono, il quartiere multietnico di Torpignattara e la sua straordinaria ricchezza umana. Un mondo con regole complesse, spesso contraddittorie, in cui il solo modo per farla franca e sopravvivere è in verità semplicissimo: improvvisare. E Phaim è un campione in questo.