Al Campidoglio anche Jo Squillo e Aida Yespica
Si è tenuto in Campidoglio il convegno Donne d’amore – La discriminazione di genere: uguaglianze e differenze tra Occidente ed Oriente organizzato da Virginia Barrett e dall’On. Simonetta Matone, che ha visto protagonisti esponenti della politica, cultura, arte e musica.
Donne d’Amore è nata nel 2009 per promuovere la drammaturgia femminile in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne.
Quest’anno è stato conferito il Premio Internazionale per sensibilizzare le platee di tutto il mondo contro ogni forma di violenza, fisica o psicologica e di discriminazione di genere.
Jo Squillo e Francesca Alotta, impegnate in campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, hanno ricevuto un premio speciale per il loro lavoro di artiste attiviste. Altra importante testimonianza è stato il racconto del volto noto della tv Aida Yespica, che per l’occasione ha raccontato il suo dramma.
Durante la premiazione, la cantautrice Francesca Alotta ha commosso il pubblico presente interpretando una delle celeberrime canzoni di Mia Martini, mentre Jo Squillo ha presentato Walls of Dolls, il documentario della sua onlus dedicato proprio alle ragazze costrette a matrimoni combinati.