Nel cast Filippo Scicchitano, Fabio Balsamo, Guglielmo Poggi, Babak Karimi, Greg, Matteo Martari, Pino Insegno e Massimiliano Bruno. Su Sky Cinema e NOW dal 9 maggio
(IM)PERFETTI CRIMINALI, il nuovo film Sky Original, prodotto Cinemaundici e Vision Distribution è un imprevedibile comedy heist-movie che, attraverso un improbabile piano criminale, racconta il valore dell’amicizia e della possibilità del riscatto sociale.
Diretto da Alessio Maria Federici e scritto da Ivano Fachin, Luca Federico, Giovanni Galassi e Tommaso Matano, il film Sky Original sarà su Sky Cinema dal 9 maggio e in streaming su NOW.
I protagonisti sono FILIPPO SCICCHITANO (Scialla! Stai sereno, Un giorno speciale, Bianca come il latte, rossa come il sangue, Non è un paese per giovani) che interpreta Riccardo, FABIO BALSAMO (Falla girare, 7 ore per farti innamorare, Addio fottuti musi verdi) nel ruolo di Pietro, GUGLIELMO POGGI (School of Mafia, Cops – Una banda di poliziotti, Bentornato Presidente!, Il Tuttofare, Beata Ignoranza) è Massimo, BABAK KARIMI (Una Separazione, Caos Calmo, Tickets, Last Minute Marocco, Gli Indesiderabili) è Amir. Con loro MATTEO MARTARI (Le ragazze non piangono, Il giorno e la notte, Fabrizio De André – Principe Libero, Luisa Spagnoli, I Medici), nel ruolo di Gino Vianello, GREG (Lillo e Greg – The movie!, Colpi di fulmine, Natale col boss, D.N.A. – Decisamente non adatti) interpreta Meyer, ANNA FERZETTI (Tutti per 1 – 1 per tutti, Domani è un altro Giorno, Duisburg – Linea di sangue) è Francesca, MASSIMILIANO BRUNO (Ritorno al Crimine, Genitori vs Influencer, Detective per caso, Non ci resta che il crimine, Boris – Il film) è Walter, SARA BACCARINI (Non ci resta che il crimine) è Cinzia, ROCÍO MUÑOZ MORALES (Tu mi nascondi qualcosa, They Talk, Tutte le strade portano a Roma) è Luana. E con PINO INSEGNO nel ruolo di Magalli e la criminologa ROBERTA BRUZZONE che interpreta sé stessa.
SINOSSI
Riccardo, Amir, Pietro e Massimo, quattro guardie giurate, non particolarmente brillanti né coraggiose, sono legate da un’amicizia indissolubile. Quando Amir, che ha una famiglia numerosa da mantenere, perde il lavoro, gli altri tre si sentono chiamati ad aiutarlo ad ogni costo. Passando da una pessima idea a un improvvisato piano criminale, i quattro amici si troveranno in un vortice di incontri, avventure e insidie, ma anche qualche sorpresa. Perché i nostri eroi hanno ancora più di un asso nella manica…
RECENSIONE a cura di Carla Curatoli
Forte di un cast variegato, che unisce giovani talenti e mattatori veterani, la nuova commedia di Alessio Maria Federici si rifà, con abilità e ironia, al filone “del colpo grosso”, con piacevoli reminiscenze ai classici della commedia all’italiana.
Ecco perché chi ha amato film come I soliti ignoti o La banda degli onesti apprezzerà molto (Im)perfetti criminali, film che mescola alla perfezione leggerezza, ritmo e colpi di scena.
Impossibile annoiarsi, dunque, alla visione di una pellicola che riserva continue sorprese e gustosi ribaltamenti, supportata dai giusti tempi comici e da audaci trovate narrative.
Nel panorama un po’ stantio delle commedie italiane, dunque, (Im)perfetti criminali si distingue per freschezza e vivacità, scorrendo gradevolmente e senza mai perdere interesse e mordente.
Un film che intrattiene con intelligenza e diretto al pubblico più ampio, sia a quello dei nostalgici dei capolavori del genere, sia a quello dei più giovani, che vi ritroveranno i toni di moderni cult come Smetto quando voglio.