In arrivo a Roma star come Johnny Depp, Louis Garrel e la coppia Bella Thorne e Benjamin Mascolo, ma anche grandi autori come Céline Sciamma, Kenneth Branagh e Mamoru Hosoda. Ghostbuster: Legacy e Eternals sono i film di apertura e chiusura
Si svolgerà a Roma dal 14 al 24 ottobre 2021, nel quadro della Festa del Cinema, la XIX edizione di Alice nella città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini. Quest’anno, alle sale dell’Auditorium Parco della Musica, si aggiungono l’Auditorium della Conciliazione che per la prima volta mette a disposizione tutti i suoi spazi per accogliere il programma ufficiale del festival, il Cinema Savoy e la Casa del Cinema dedicata agli omaggi e agli incontri con gli autori.
Da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, Alice nella città presenterà un programma di anteprime assolute, film, documentari e cortometraggi, esordi alla regia e conferme originali: 10 le opere del Concorso Young Adult, 4 i film Fuori Concorso, a cui si aggiungono 10 film in concorso e 4 proiezioni speciali nella sezione Panorama Italia dedicata alle giovani promesse del nostro cinema; 8 gli Eventi Speciali ai quali si affiancano la selezione di Sintonie, la nuova linea di programma pensata in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e con la Berlinale che raccoglierà 4 film di Venezia 78 e tre
film di Generation 14plus. Completano il programma 3 serie tv, 4 restauri e 20 cortometraggi (10 in concorso, 8 fuori concorso, 2 eventi speciali) selezionati in collaborazione con Premiere Film.
Molti i titoli sul fronte italiano, tra cui i nuovi lavori dei già apprezzati Dario Albertini (con Anima Bella), Fabio Mollo (Anni da cane), Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher (Futura), ma anche i restauri di classici come Tutta colpa del Paradiso di Francesco Nuti e Amore tossico di Claudio Caligari.
Spazio anche alla grande animazione, da Belle del maestro Mamoru Hosoda al nuovo film di Ari Folman Where is Anne Frank?, dal robottino Ron targato Disney al sequel del divertente La famiglia Addams.
Si parte con l’anteprima europea dell’atteso Ghostbusters: Legacy, che vedrà il ritorno a Roma di Jason Reitman, e si chiude con l’attesissimo nuovo film della Marvel Studios, Eternals, diretto dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao. Ma spazio anche ai grandi autori internazionali come Kenneth Branagh (con Belfast), Céline Sciamma (Petite Maman), Andrea Arnold (Cow), Louis Garrel (The Crusade) e Mamoru Hosoda (Belle).
Tra gli ospiti più attesi ci sono sicuramente Johnny Depp, che arriverà a Roma domenica 17 ottobre per presentare la web-serie animata Puffins e che si concederà anche per un incontro col pubblico, e la coppia – sul set e nella vita – Bella Thorne e Benjamin Mascolo, che presenterà Time is Up di Elisa Amoruso.
E ancora Achille Lauro (per Anni da cane), Frank Matano (Un giorno da dottore) e il terzo capitolo della fortunata saga di Sul più bello, dal titolo Sempre più bello.
Non mancheranno gli omaggi, come quello a Xhanfize Keko, l’unica regista donna dell’Albania comunista e la principale creatrice di film per bambini, e alla cineasta polacca Dorota Kędzierzawska, anche ospite d’onore di questa edizione del festival.
Alberto Leali