Torna dal 10 settembre il Festival dedicato ai temi del Cambiamento e dell’Adaptation
Torna a Spina GeckoFest, il Festival dedicato ai temi del Cambiamento e dell’Adaptation, dal 10 al 12 settembre nel Borgo Castello del Comune di Marsciano, Perugia.
Quest’anno si parlerà della Terra, la casa dell’uomo, eredità da custodire e proteggere, ricca di meravigliose risorse da rispettare e gestire con intelligenza. Sarà una terza edizione immersiva, emozionale che vuole lasciare libere le menti di pensare e sognare. Di andare oltre, verso gli spazi infiniti dell’universo, per soffermarsi sul presente e sul legame forte e imprescindibile fra Terra e Uomo.
Per l’edizione del 2021 è stata scelta una parola mutuata dalla lingua latina: Terrae, della terra, dove Terra è intesa nell’accezione del Pianeta, bene comune, per riflettere sull’era dell’Antropocene partendo proprio dall’ascolto della Terra e dallo sguardo che, coperte mani e bocca in questi tempi di pandemia, ha dovuto affinarsi e inventare nuovi orizzonti alla ricerca di una rinnovata Armonia con il Pianeta.
GeckoFest 2021 propone un programma di spettacoli dal vivo: I concerti all’alba, in un campo arato di fresco, la musica colonna sonora del risveglio della natura con Alessandra Celletti, Andrea Rellini e Catherine Bruni (sabato 11 e Domenica 12 settembre); La performance artistica “Laudato Sì” ispirata al Cantico delle Creature di San Francesco, per riflettere sul rispetto delle reciproche specificità, opere di Massimiliano Poggioni, Edoardo Cialfi, letture di Graziano Sirci.
Gli eventi in piazza. Con Tommaso Ghidini, capo della sezione tecnologica dei materiali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per guardare la Terra da quella prospettiva insolita e affascinante che è lo Spazio (Terra Marte A/R. Lo straordinario racconto di come saremo, venerdì 12 settembre). Beppe Severgnini, giornalista e scrittore, per un racconto che inizia esattamente venti anni fa con il vuoto lasciato delle Torri Gemelle e che si conclude segnato dalla Pandemia, 2001 – 2021 (Spazio Memoria Futuro, sabato 11 settembre). Stanislao de Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari Italiani, rivolge uno sguardo inedito all’ “Italia Interna”, mentre Piero Sunzini, ONG Tamat, ci farà scoprire come piccole azioni in luoghi lontani possano contribuire a generare grandi cambiamenti (Paesaggi e Parole, sabato 11 settembre).
L’appuntamento di domenica 12 settembre, I meravigliosi equilibri della natura, è dedicato alle Biodiversità agricole e al loro valore ambientale, identitario e culturale: con Riccardo Bocci, Valeria Negri, Isabella Dalla Ragione, Oriana Porfiri, Valentina Dugo, in collaborazione con il Parco Tecnologico Agroalimentare 3A dell’Umbria che con Luciano Concezzi e Mauro Gramaccia presenterà l’Atlante regionale delle Biodiversità.
E poi spazio ai percorsi di trekking culturale e bicicletta, per guardare con altri occhi il paesaggio che ci circonda, a cura de “Le Storie di Loz, il Teatro per bambini” (sabato 11 settembre), e al Gecko Drones Show, spettacolo di droni in notturna a cura di Eagles Project (venerdì 10 settembre).
A GeckoFest 2021 infine l’anteprima nazionale di “Watermark – l’acqua il bene più prezioso”, il film documentario di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky sul ruolo dell’acqua nella formazione del modus vivendi delle popolazioni, un’opera cinematografica che continua a scuotere e affascinare il pubblico e la critica in tutto il mondo.