I loro film usciranno per Netflix e saranno presentati in anteprima mondiale
Jane Campion , una leggenda di Cannes che rimane l’unica regista donna ad aver vinto la Palma d’oro con “The Piano”, avrà il suo ultimo dramma The Power of the Dog in anteprima mondiale in concorso al Festival del Cinema di Venezia .
Il film uscirà su Netflix e nel cast ci saranno anche Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst e Jesse Plemons. La sceneggiatura del film è scritta dalla stessa Campion, basata sull’omonimo romanzo del 1967 di Thomas Savage.
Ambientato negli anni ’20, il film parla di una coppia di ricchi fratelli del Montana, Phil (Cumberbatch) e George Burbank. Phil è brillante e crudele, mentre George è meticoloso e gentile. Insieme, sono comproprietari del più grande ranch nella loro valle del Montana. Quando George sposa segretamente la vedova locale Rose (Dunst), un Phil arrabbiato intraprende una guerra implacabile per distruggerla usando suo figlio Peter come pedina. Pic è prodotto da BBC Films, Bright Star di Campion e See-Saw Films.
Campion non è estranea a Venezia, dove ha presentato in anteprima “An Angel at My Table”, che ha vinto il Gran Premio della Giuria del festival nel 1990, tre anni prima della sua Palma “The Piano”. Secondo alcune indiscrezione, Variety afferma che “The Power of the Dog” era stato invitato alla prima mondiale fuori concorso al Festival di Cannes, ma Netflix ha optato per presentarlo a Venezia, dove il film può competere.
Il Lido negli ultimi anni ha stretto un forte rapporto con il colosso dello streaming, avendo lanciato, tra gli altri titoli, il semi-autobiografico “Roma” di Alfonso Cuaron, Leone d’Oro 2018 e 3 Oscar, e l’ultimo film di Noah Baumbach, “Marriage Story” (2019), che ha vinto un Academy Award quell’anno.
Un altro titolo di Netflix che verrà presentato a Venezia 78 sarà il film drammatico di Paolo Sorrentino E’ stata la mano di Dio (The Hand of God), girato nella sua Napoli, 20 anni dopo il suo debutto cinematografico “One Man Up” nel 2001. Nel cast troviamo Lino Musella, Toni Servillo e Alfonso Perugini nel ruolo di Dante Ferretti.