Sei prime serate in arrivo dal 2 ottobre su Rai1
Dal 2 ottobre su Rai1 torna Mina Settembre, l’assistente sociale napoletana dalle mille risorse, per riproporci quel mix di ironia ed emozioni che hanno fatto del suo debutto un grande successo televisivo.
Alla fine della prima stagione Mina ha scoperto una verità che l’ha scossa nel profondo: Irene, la sua migliore amica, è stata l’amante di suo padre e il figlio di Irene, Gianluca, è il frutto di quella storia clandestina. Così “zia Mina” si trova all’improvviso ad avere un fratello. Anche la sua vita sentimentale vive più di un sussulto, anzi è a un bivio: non ha scelto né Claudio né Domenico e su Mina grava ancora un grosso punto interrogativo.
Quando li ritroviamo, pochi mesi dopo, Mina e Gianluca si sono presi una vacanza da tutto e tutti, per passare un po’ di tempo tra fratelli e schiarirsi le idee. Ma la notizia di un attentato che coinvolge Claudio sconvolge l’equilibrio di Mina che si ritrova di nuovo a domandarsi se l’ex marito sia o meno l’uomo della sua vita. O quello che sente è solo l’effetto di un grande spavento? Di sicuro i sentimenti per Domenico non si sono sopiti e così, in questo momento di grande confusione sentimentale e non, decide di rivolgersi a una professionista per sciogliere quella matassa di incertezze. Ma non nasconderà un segreto anche la sua psicoterapeuta?
Da un’idea di Maurizio de Giovanni, MINA SETTEMBRE è scritto da Fabrizio Cestaro, Fabrizia Midulla, Silvia Napolitano, Costanza Durante e liberamente tratto dai racconti Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma da Settembre di Maurizio de Giovanni, editi da Sellerio
Oltre a Serena Rossi, il cast comprende Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Christiane Filangieri, Valentina D’Agostino, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto, Michele Rosiello, Primo Reggiani e Marina Confalone. Tra le new entry, Antonia Liskova nel ruolo della psicoterapeuta Giulia e Marisa Laurito nel ruolo di Rosa, la zia di Mina.
La regia è di Tiziana Aristarco. Una coproduzione Rai Fiction-Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano.
Il racconto del cast
“A Mina voglio bene, è una brava persona – racconta la protagonista Serena Rossi – Rappresenta la Napoli che mi piace. In un momento storico in cui il diverso spaventa, è fondamentale avere una serie con una protagonista che accoglie. Mina rassicura, ascolta e prova a dare fiducia ai giovani, che dopo il lockdown vivono un momento di smarrimento. Per quanto riguarda la vita sentimentale, niente sarà come sembra: una scelta, comunque, la prenderà!”.
“L’intento della serie è quello di raccontare una storia con protagonisti che non hanno paura di dare loro stessi agli altri – racconta Giuseppe Zeno che interpreta Domenico – Il mio personaggio, insieme a Mina, impartisce un corso di educazione sessuale a dei ragazzi. Ciò permette ai due di conoscersi meglio, rivalutando il loro passato insieme”.
Giorgio Pasotti, invece, dichiara: “Claudio, il mio personaggio, è portatore di molti temi, come quello della seconda chance in amore. Oggi molte coppie buttano via anni di rapporti per motivi quasi futili. Claudio, di fronte a qualcosa di molto importante che gli accade, rivaluta le proprie priorità”.
Trama di tutti gli episodi
EPISODIO 1
Mina e Gianluca si sono presi una vacanza a Procida, qualche mese dopo la scoperta che ha cambiato per sempre le loro vite. L’idillio viene però interrotto dalla notizia di un attentato che coinvolge Claudio. Mina torna subito a Napoli e, vederlo in ospedale, anche se illeso, le fa un effetto tale da spingerla a pensare che forse il loro rapporto merita una seconda possibilità. In più, Olga parte per una crociera intorno al mondo e, quindi, la casa è vuota, pronta a ospitare Claudio il cui appartamento è andato distrutto. Tutto sembra remare in quella direzione, ma appena Mina sente di aver preso la decisione giusta, un’inaspettata proposta di lavoro cambia la sua prospettiva.
EPISODIO 2
Mina si interessa del caso di Valeria, una ragazza sovrappeso che per sopperire alla propria insicurezza ha assunto costumi disinibiti che rischiano di rovinare le sue prime esperienze. Mentre si appassiona alla sua storia, Mina si rende anche conto che la tensione con Domenico la manda in confusione e così decide di rivolgersi a una psicoterapeuta, Giulia, per schiarirsi le idee. Anche perché con Irene non può più parlare, data la situazione. Situazione che però Claudio cerca di sistemare invitando a cena Irene, Paolo, Titti e Giordano. È proprio durante la serata che zia Rosa fa il suo inaspettato ingresso con una gaffe memorabile che impatta notevolmente sul rapporto tra Titti e Giordano.
EPISODIO 3
Claudio porta Mina da quelle che per lui sono state delle specie di zie putative, le signorine Esposito, cinque sorelle sull’ottantina alle prese con un bizzarro problema. Questa avventura unisce molto Mina e Claudio, soprattutto quando lei scopre che l’ormai “ex” marito ha rimesso a nuovo la barca di suo padre. Quel gesto così romantico la scioglie e forse anche per questo motivo accetta di andare in soccorso da Irene insieme a Titti, per consolarla della sua separazione e del fatto che Gianluca ha deciso di andarsene di casa. Riusciranno a superare le vecchie ruggini e rimettere a posto il loro rapporto di amicizia?
EPISODIO 4
Il caso di tre operaie di fabbrica che, dopo il licenziamento, hanno iniziato a lavorare abusivamente in proprio, viene seguito da Mina, Irene e Titti, che si mettono sulle loro tracce in un comico pedinamento per scoprire la verità. La missione però prende subito una brutta piega: scoperte dalla polizia a intrufolarsi in una fabbrica dismessa, le operaie rischiano grosso. A Mina non rimane che farsi aiutare da Irene, che dovrà rivolgersi all’avvocato Luigi Abbamondi, da tempo innamorato di lei, per provare a tirarle fuori dai guai. Ma a che prezzo? Nel frattempo, Mina sospetta che Domenico abbia una relazione con un’altra e sente montare la gelosia.
EPISODIO 5
Una catena di eventi spinge Mina a tornare a Procida, nel bed&breakfast dove ha soggiornato insieme a Gianluca. La ragione è l’arrivo di uno strano ospite, che sembra essersi nascosto lì insieme a suo figlio. Mentre prova a scoprire cosa sia avvenuto, Mina deve destreggiarsi tra il desiderio di Claudio di avere un bambino e i dubbi che sempre di più le frullano in testa. Il rapporto con la sua psicoterapeuta si fa sempre più stretto e Mina si accorge di considerarla quasi un’amica. Intanto il Generale sostiene di aver visto Olga a Napoli, confermando i dubbi di Rosa: Olga sta mentendo!
EPISODIO 6
La proposta di Claudio di partire per un viaggio in barca a vela lascia Mina piena di dubbi. Il rapporto è infatti a un bivio, dopo la rivelazione di lei di non volere figli in questo momento. Pur sapendo che quel viaggio è forse l’ultima chance per salvare il rapporto, Mina si lancia comunque in un nuovo caso, che vede un suo protetto rischiare di finire in casa-famiglia. Aiutata da Domenico, Mina fa di tutto per cercare un tutore per Vincenzino, il tutto mentre l’attrazione per lui diventa impossibile da mascherare…
EPISODIO 7
Mina si imbatte in un caso estremamente delicato: quello di Angioletta, ragazzina con una disforia di genere che le sta rendendo la vita impossibile. Intanto, un incontro casuale tra Titti e Max ha fatto sì che quest’ultimo scoprisse la verità: il padre del bambino potrebbe essere lui. Nonostante la situazione sia diventata invivibile, Mina non riesce a trovare il coraggio di dire tutto a Giulia, continuando a frequentare il suo studio senza rivelarle la propria scoperta…
EPISODIO 8
Quando il tuttofare di fiducia del consultorio si rompe un braccio e deve essere operato, Mina scopre che costui non possiede documenti e che la sua identità è a dir poco misteriosa. Nel tentativo di evitargli di passare un guaio burocratico e legale, si imbarca verso Taranto insieme a Domenico, alla ricerca del passato dell’uomo misterioso. Nel corso di questa giornata Domenico e Mina si fanno sempre più vicini, anche se sul loro rapporto grava una spada di Damocle: quando Domenico scoprirà che Mina ha mentito a Giulia in modo così vigliacco, proverà ancora attrazione per lei?
EPISODIO 9
Il caso riporta Mina a Procida, stavolta per seguire le tracce di Gianluca, che sembra essersi infatuato della giovane figlia di Juliette, la proprietaria del bed&breakfast. È lui a chiamare Mina in aiuto, perché teme che l’idillio isolano della famiglia francese sia stato minato dal ritorno del marito di Juliette, un ex tossicodipendente che ha portato con sé malumore e conflitti. Cercando di scoprire cosa si nasconde tra le intricate maglie di questo dramma familiare, Mina scopre un segreto su Gianluca.
EPISODIO 10
La storia di Viola, una ragazzina difficile che vive in casa-famiglia e che vorrebbe conoscere la madre, è destinata a cambiare profondamente la vita di Mina. Decisa a tentare il tutto e per tutto per aiutare quella ragazzina, Mina si mette sulle tracce della madre biologica, ficcandosi nei guai. Intanto Irene è alle prese con qualcosa che non si aspettava: Luigi Abbamondi le inizia a piacere – e anche parecchio – ma non sentendosi a proprio agio fa resistenza ai suoi stessi sentimenti per cercare di non restare coinvolta. Intanto tra Titti e Giordano c’è maretta, dopo che lui ha scoperto che Max è al corrente di tutto. Quello che invece Mina scopre guardando un servizio del tg è ancora più sconcertante: Olga e Rosa, che compaiono sullo sfondo, sedute al bar… sono insieme! Ma dove? E soprattutto, perché tenerlo nascosto?
EPISODIO 11
L’aver contattato la madre biologica di Viola contro la sua volontà costa caro a Mina, che viene sospesa dalla professione di assistente sociale. Disperata, si trova costretta a lasciare il consultorio con la morte nel cuore. Questo momento di grande commozione spinge Domenico a prendere la situazione in mano, provando lui a convincere la madre biologica di Viola a ritirare la denuncia ai danni di Mina. Contestualmente, Titti e Irene si mettono di impegno per convincere l’ordine degli assistenti sociali a riabilitare Mina.
EPISODIO 12
Il giorno del matrimonio di Titti si avvicina e le amiche non potrebbero essere più emozionate di così. Eppure, qualcosa sembra turbare quel momento così perfetto: intanto, Olga è tornata a casa, ma la storia che racconta non regge. Mina rimane piena di dubbi, convinta che la madre le stia mentendo ancora. In più, anche Anna, la sorella di Domenico, causa qualche preoccupazione: la sua relazione con un tipo losco di cui Domenico non si fida rischia di mettere a repentaglio il rapporto tra fratelli. Nel corso della cerimonia molti nodi verranno al pettine.