Da venerdì 4 giugno si riaccendono i proiettori di San Cosimato e la Cervelletta, e si inaugura una nuova location, il Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia
Torna anche quest’anno l’imperdibile appuntamento con Il Cinema in Piazza dei Ragazzi del Cinema America che, da venerdì 4 giugno, oltre a riaccendere i proiettori di San Cosimato e la Cervelletta, inaugurano una nuova suggestiva location, il Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, che sostituirà il Porto Turistico di Ostia.
Tanti gli ospiti internazionali attesi: arriveranno sotto le stelle di Roma, infatti, Ken Loach, Emir Kusturica, Carlos Reygadas, Rupert Everett, JR Artist, Mathieu Kassovitz e in video-collegamento Wim Wenders e il maestro Edgar Reitz.
Sul fronte italiano ci saranno, invece, i fratelli D’Innocenzo, Matteo Garrone, Carlo Verdone, Ferzan Ozpetek, Gianfranco Rosi, Pietro Marcello, Letizia Battaglia, Nicola Piovani, Antonietta De Lillo, Clare Peploe, Serra Yilmaz e Mario Martone che presenterà La Traviata.
Guardando sempre all’estero, a Piazza San Cosimato si proietterà la filmografia di Céline Sciamma, al Casale della Cervelletta quella Satoshi Kon, Wim Wenders, Ken Loach e, su uno schermo di tredici metri, arriveranno da Hogwarts tutti i film della saga di Harry Potter a vent’anni dall’uscita di “La pietra filosofale”.
A Monte Ciocci saranno, invece, proiettati i film di Mario Monicelli, le animazioni per i più piccoli della LAIKA e i capolavori di Emir Kusturica e Charlie Kaufman.
E ancora, tra gli appuntamenti imperdibili, Enrico Vanzina omaggerà Gigi Proietti e Carlo Vanzina con la proiezione di “Febbre da cavallo – La Mandrakata”, Gianni Di Gregorio ricorderà Ennio Fantastichini e il Vichingo, mentre Marco Bechis tornerà dall’Uruguay per presentare “Garage Olimpo” e “Hijos” in un’unica maratona.
Inoltre, l’11 giugno alle 20.30 il regista e sceneggiatore tedesco Edgar Reitz presenterà in video-collegamento a San Cosimato il primo episodio di “Heimat – Eine Chronik in elf Teilen”. In collaborazione con l’Ambasciata di Germania Roma, saranno proiettati tutti i successivi episodi in una sala storica di Trastevere, dentro al Cinema Alcazar di via Cardinale Merry del Val, oggi sede del progetto Alcazar Live.
Si inizia il 4 giugno riorganizzando gli orari delle proiezioni finché il coprifuoco sarà in vigore, permettendo il deflusso dei partecipanti entro l’orario consentito (ore 23). Per il 4, 5 e 6 giugno l’appuntamento sarà dunque alle ore 20.00. Dal 9 al 13 giugno, gli eventi con ospite inizieranno alle 20.30 mentre quelli senza ospite alle 21.15. A partire dal 16 giugno, tutti gli eventi inizieranno alle 21.15, come nelle scorse edizioni.
Anche quest’anno l’ingresso sarà consentito solo su prenotazione, tramite registrazione su Prenotaunposto.it. Sul sito si potrà prenotare la propria “piazzola” dove sarà possibile partecipare alle serate con cuscini, teli e sedute portati da casa, nel rispetto delle norme anti-coronavirus.
Questa edizione de Il Cinema in Piazza, però, non finirà con l’ultima proiezione il 1 agosto. I Ragazzi del Piccolo America continueranno a lavorare agli ultimi preparativi per riaprire il Cinema Troisi, con particolare attenzione alla qualità della tecnologia e alla sostenibilità ambientale dell’edificio. La sala di Via Induno il 30 settembre tornerà a disposizione dei romani e sarà la prima aula studio d’Italia aperta 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana.