La sedicesima edizione si svolgerà dal 14 al 24 ottobre 2021. Tra gli ospiti annunciati Tim Burton, Quentin Tarantino, Jessica Chastain e Alfonso Cuaron. The Eyes of Tammy Faye è il film di apertura, Eternals della Marvel il film di chiusura
La sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 14 al 24 ottobre 2021 presso l’Auditorium Parco della Musica coinvolgendo, come ogni anno, numerosi altri luoghi e istituzioni della Capitale.
Il film di apertura
The Eyes of Tammy Faye (Gli Occhi di Tammy Faye) diretto da Michael Showalter sarà il film di apertura della sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Il film, basato su una storia vera, narra la straordinaria ascesa, caduta e redenzione della telepredicatrice Tammy Faye Bakker, interpretata da Jessica Chastain. Fra gli anni Settanta e Ottanta, Tammy Faye e il marito Jim Bakker (Andrew Garfield) fondarono il più importante network televisivo religioso statunitense, realizzarono un grande parco divertimenti e raggiunsero il successo grazie al loro messaggio di amore, benevolenza e prosperità. Tammy Faye diventò una leggenda per le sue ciglia, il suo modo di cantare e il suo entusiasmo nell’accogliere persone di ogni estrazione sociale. Nel corso degli anni, tuttavia, irregolarità finanziarie, rivalità e scandali rovesciarono quell’impero multimilionario così accuratamente costruito.
Il film di chiusura
Il nuovo film Marvel Studios, Eternals di Chloé Zhao, chiuderà il programma della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città.
Il terzo film della Fase Quattro dell’Universo Cinematografico Marvel – diretto dalla regista premio Oscar® per Nomadland – porta sul grande schermo un’epica storia che abbraccia migliaia di anni e vede protagonisti un nuovo team di Super Eroi immortali, costretti a uscire dall’ombra per unirsi contro il più antico nemico dell’umanità, I Devianti.
Ad interpretarli un cast che include Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Kit Harington, Salma Hayek e Angelina Jolie.
Eternals sarà presentato in anteprima domenica 24 ottobre alla Festa del Cinema e ad Alice nella città e arriverà nelle sale italiane mercoledì 3 novembre, distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Le pre-aperture
Si tratta di Io sono Babbo Natale, il nuovo film di Edoardo Falcone con Marco Giallini e il compianto Gigi Proietti; Notti in bianco a colazione, l’ultimo lavoro di Francesco Mandelli con Alessio Vassallo e Ilaria Spada; IONOI di Nico Vascellari sui giorni del lockdown italiano; Con il mare negli occhi di Paolo Magris e il doc Se dicessimo la verità di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano.
La selezione ufficiale
Sono 23 i film e i documentari nella Selezione Ufficiale che concorreranno all’assegnazione del Premio del Pubblico FS, Official Sponsor della Festa.
Tra i titoli più attesi, da segnalare L’arminuta di Giuseppe Bonito, tratto dal romanzo di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello; C’Mon C’Mon con la star Joaquin Phoenix; Cyrano di Joe Wright; il documentario sul leggendario fumettista Frank Miller; il francese Les jeunes amants con Fanny Ardant e Cécile De France; Passing di Rebecca Hall con Tessa Thompson; Promises di Amanda Sthers con Pierfrancesco Favino e Jean Reno e l’ultimo lavoro del maestro cinese Zhang Yimou dal titolo One Second.
Tutti ne parlano
Lo spazio è dedicato ad alcuni titoli molto attesi che arrivano alla Festa dopo un sorprendente esordio nell’ambito dei più noti festival a livello internazionale. Si tratta di Red Rocket di Sean Baker; Mothering Sunday di Eva Husson e Libertad di Clara Roquet.
Eventi speciali
Molta l’attesa per le serie ospiti della Festa: da Gabriele Muccino con A casa tutti bene, nata da uno dei suoi ultimi più grandi successi di pubblico, a Vita da Carlo, la prima serie di Carlo Verdone; da Strappare i bordi di Zerocalcare a JFK: Destiny Betrayeddi Oliver Stone.
E ancora i documentari sul dj Benny Benassi, su Eugenio Scalfari, sull’indimenticabile Caterina Caselli e sulla produttrice Marina Cicogna, nonché il film sui fratelli De Filippo di Sergio Rubini e il nuovo lavoro di Pif, E noi come stronzi rimanemmo a guardare, con protagonisti Pif, Fabio De Luigi e Ilenia Pastorelli.
In co-produzione con Alice nella città
Oltre al già annunciato Eternals della Marvel, ci sono l’atteso Belfast di Kenneth Branagh e Dear Evan Hansen di Stephen Chbosky.
I Premi alla Carriera e gli Incontri Ravvicinati
Agli acclamati registi Quentin Tarantino e Tim Burton saranno assegnati i Premi alla Carriera di questa edizione. Tarantino e Burton saranno anche protagonisti di un Incontro Ravvicinato con il pubblico durante il quale ripercorreranno le tappe principali del loro percorso artistico.
Incontri ravvicinati anche con la scrittrice inglese Zadie Smith, autrice del celebre capolavoro Denti Bianchi, la star hollywoodiana Jessica Chastain, l’iconico fumettista Frank Miller, il regista messicano Premio Oscar Alfonso Cuaron e il regista inglese Joe Wright.
Sul fronte italiano, invece, il pubblico potrà incontrare i registi Marco Bellocchio, Luca Guadagnino e Marco e Antonio Manetti, il fumettista Zerocalcare e insigni nomi del panorama musicale come Claudio Baglioni e Luciano Ligabue e Fabrizio Moro.
La retrospettiva su Arthur Penn
Annunciata, inoltre, un’ampia retrospettiva sui capolavori di Arthur Penn, il regista di Gangster Story, Anna dei miracoli, Piccolo Grande Uomo e tanti altri cult del cinema americano degli anni ’60 e ’70.
Restauri e omaggi
Il restauro di quest’anno è dedicato a uno dei tanti capolavoro del cinema italiano e del suo regista, Ettore Scola: l’indimenticabile C’eravamo tanto amati, con Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Stefania Sandrelli.
Tra gli omaggi, invece, ci sono i doc dedicati a: Gigi Proietti, diretto da Edoardo Leo, Monica Vitti, diretto da Giorgio Corallo, Giorgio Strehler, diretto da Simona Risi. E ancora gli anni Ottanta raccontati attraverso la voce di Pier Vittorio Tondelli nel doc di Stefano Pistolini e l’omaggio a Radio Radicale di Gianfranco Pannone.
L’immagine ufficiale della sedicesima edizione
Uma Thurman è la protagonista dell’immagine ufficiale della sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. La foto è un omaggio all’attrice statunitense e alla sua straordinaria performance in Kill Bill: Volume 2 di Quentin Tarantino, che riceverà il Premio alla Carriera nel corso della Festa del Cinema 2021. Lo sguardo ipnotico dell’interprete attraversa lo schermo cinematografico e parla direttamente allo spettatore: il volto di Uma Thurman è un concentrato di energia, libertà e passione. Emerge il ritratto di una donna forte e determinata che lotta per quello che ama e trasforma il suo desiderio di vendetta nel sogno di nuova vita, alla ricerca di una vera e propria rinascita.