Dal 4 novembre al cinema distribuito da Nexo Digital
Dopo il folgorante Gatta Cenerentola, Alessandro Rak torna sul grande schermo con Yaya e Lennie – The Walking Liberty, una storia di fantapolitica animata, ambientata in una Napoli distrutta da una catastrofe ecologica e trasformata in una giungla tropicale su cui erigere una nuova civiltà.
I protagonisti della vicenda sono Yaya (che ha la voce di Fabiola Balestrieri), una ragazza sveglia e dallo spirito indomito, e Lennie (Ciro Priello dei The Jackal), un giovane non prontissimo con la testa ma dotato di forza straordinaria. Insieme trascorrono le giornate a correre da un rifugio all’altro per sfuggire a una forza militarizzata chiamata Istituzione, che costringe tutti i giovani ad essere reclutati ed arruolati nelle proprie fila per favorire la produttività dello Stato totalitario.
Yaya e Lennie sono pronti a difendere la loro esistenza colorata e fantasiosa, dove ognuno è libero di seguire i propri impulsi e usare la propria testa, dal tentativo di “civilizzazione” di chi favorisce la prevaricazione, imponendo un concetto di diritto che viola ogni libertà.
Il film, illuminato della stessa suggestiva animazione di Gatta Cenerentola, è un bellissimo inno all’amicizia e soprattutto alla libertà di vivere una vita piena e senza imposizioni. Ma anche una parabola post-apocalittica sulle insidie del progresso e con un messaggio ecologista che risuona oggi più forte che mai.
Oltre alla straordinaria qualità dell’animazione e agli stratificati risvolti metaforici, Yaya e Lennie – The Walking Liberty si distingue per un ammirevole lavoro sulle voci che è a tutti gli effetti una direzione d’attori. Impossibile, infatti, non farsi ammaliare dalla voice over di Lina Sastri, chiamata a tessere le fila di un intero immaginario, o ancor più da quella di uno straordinario Francesco Pannofino nei panni del rivoluzionario argentino con tanto di “D10S” tatuato sul braccio.
Yaya e Lennie – The Walking Liberty, in sintesi, conferma il grande talento di Alessandro Rak e della factory d’animazione napoletana Mad Entertainment, di cui non vediamo l’ora di vedere i prossimi lavori.
Giancarlo Giove