Si riparte giovedì 17 dicembre alle ore 21.15 su Sky Uno e in streming su Now TV
Giovedì 17 dicembre alle ore 21.15 su Sky Uno e Now TV si accenderanno i fornelli di MasterChef Italia 10, il live cooking più seguito dagli appassionati di cucina.
In giuria gli Chef più “cattivi” della tv: Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, che avranno il compito di decidere quali concorrenti passeranno le selezioni per la Masterclass finale. Al vincitore 100 mila euro e la pubblicazione di un libro di ricette.
Per accedere alla cucina di MasterChef le selezioni sono state durissime: in una prima fase i giudici hanno valutato i concorrenti tramite Zoom, chiamando i migliori a presentarsi per i Live Cooking.
“E’ stato molto interessante fare le selezioni in questo modo – afferma Cannavacciuolo – perché ci ha permesso di entrare nell’intimità dei concorrenti. E’ bello vedere come nonostante il difficile periodo del Covid abbiano voluto realizzare il loro sogno e avvicinarsi a MasterChef. A dimostrazione che, anche nei momenti brutti, c’è sempre una luce che ci fa andare avanti“.
Il Covid, infatti, come afferma Chef Barbieri, non ha certo fermato MasterChef, che “quest’anno sarà ancora più bello, con concorrenti provenienti da molti paesi diversi e sfide ancora più difficili. Perché questo programma ha sdoganato il cibo non solo in tv ma nelle case delle persone e ha permesso a tutti di essere chef“.
“MasterChef 10 testimonia la passione della cucina italiana nel mondo e già nella fase delle selezioni ha delineato un’Italia moderna, che riflette il futuro“, dichiara Locatelli.
Le novità di Masterchef 10
Già in questa fase entra in gioco una novità: una dispensa grandissima in cui i concorrenti si perderanno cercando gli ingredienti necessari per la creazione dei loro piatti. Chi riuscirà a convincere i giudici all’unanimità potrà accedere direttamente alla Masterclass. Chi, invece, guadagnerà due approvazioni su tre conquisterà il GREMBIULE GRIGIO, introdotto nella scorsa edizione, che dà accesso alle sfide per giocarsi il posto nella classe.
Inoltre Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli avranno la possibilità, anche quest’anno, di scommettere su un candidato a testa firmando un grembiule grigio, consentendo l’accesso del concorrente alle sfide successive. Quest’anno, infine, per la prima volta, chi ottiene tre sì dai giudici, riceverà il tanto sognato GREMBIULE BIANCO CON IL PROPRIO NOME ed entrerà direttamente in Masterclass senza dover superare altre prove
“Gli chef che abbiamo scelto quest’anno sono tutti molto interessanti. Abbiamo fatto una grande fatica per capire chi eliminare. Ciò significa che abbiamo veramente alzato l’asticella e che i concorrenti sono diventati più tecnici. E’ gente che potrebbe lavorare fin da subito nei ristoranti“, dice Barbieri.
Masterchef 10: Sfide, ospiti e location
Tornano le sfide più coinvolgenti e amate dal pubblico: la Mystery Box, l’Invention Test e il temutissimo Pressure Test. Confermato anche lo Skill Test, una sorta di esame sviluppato su tre livelli di difficoltà crescente su una specifica abilità.
Anche in questa edizione gli aspiranti chef affronteranno le prove in esterna grazie alle quali si confronteranno fra loro divisi in brigate. Fra le location, il Lago d’Iseo e Crespi d’Adda, villaggio industriale patrimonio dell’UNESCO, riconosciuto per il suo valore architettonico e storico.
Non mancheranno gli ospiti nelle cucine di Masterchef 10: torneranno il Maestro Iginio Massari, che testerà i concorrenti nell’insidiosa sfida di pasticceria, e ancora il giovane e cosmopolita chef Jeremy Chan, detentore di una stella Michelin per il suo ristorante “Ikoyi” a Londra. Fra le novità Mauro Colagreco, lo chef pluristellato fondatore del ristorante Mirazur a Mentone, e l’enfant prodige Flynn McGarry, che a soli 22 anni ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale per il suo indiscusso talento.
MasterChef sceglie di essere anche quest’anno plastic free ed eco-friendly: tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile. Accanto al rispetto per l’ambiente, MasterChef si impegna anche nella lotta contro gli sprechi: la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove, infatti, è stata donata all’Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano. Preziosa, inoltre, la collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.
MasterChef Magazine
Tornerà anche quest’anno l’appuntamento con la rubrica MasterChef Magazine (in onda da venerdì 25 dicembre, dal lunedì al venerdì alle ore 19.45 sempre su Sky Uno) in cui giudici, chef ospiti e aspiranti chef realizzano ricette dal tema ogni volta diverso.
Protagonisti saranno moltissimi Chef stellati: oltre ai giudici Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, si alterneranno nomi del calibro di Michelangelo Mammoliti, 2 stelle Michelin, Jeremy Chan, 1 stella, Chiara Pavan, 1 stella.
Molti i temi del Magazine, dalla sostenibilità in cucina al “comfort food”, dalla rubrica dedicata alla cucina mediorientale di Chef Barbieri a quella di Chef Locatelli sulla cucina di casa. Tra gli ospiti, ci sarà anche il MasterChef in carica Antonio Lorenzon che illustrerà non solo alcune ricette, ma anche come allestire la tavola per diverse occasioni.
Inoltre, l’appuntamento con MC Magazine diventerà sempre più interattivo. Ogni settimana, infatti, tre ricette saranno pubblicate sul canale YouTube di MasterChef Italia, mentre sui social verrà lanciata la rubrica #Instafood. Gli aspiranti chef realizzeranno ogni settimana un piatto ispirato a uno tra gli hashtag più di tendenza del mondo food, postando poi la foto sui social di MasterChef e invitando il pubblico a fare lo stesso per condividere la propria versione del piatto.
Roberto Puntato