L’autore Simone Arcagni risponde alla domanda: che cos’è veramente la VR?
Si parla tanto di Virtual Reality, ma che cos’è veramente? A questa domanda vuole rispondere “IMMERSI NEL FUTURO” il primo “Libro bianco” sulla realtà virtuale che domenica 15 novembre alle 16.00 sarà protagonista alla Biennale Tecnologia, il prestigioso evento nato dopo il successo del Festival della Tecnologia organizzato nel 2019 dal Politecnico di Torino per festeggiare i 160 anni dalla sua fondazione.
L’evento potrà essere seguito live qui: https://www.biennaletecnologia.it/livestreaming
Interverranno: l’autore Simone Arcagni, studioso, consulente, curatore e divulgatore di nuovi media e nuove tecnologie; Valentina Noya, direttrice del festival LiberAzioni, progettista culturale per l’Associazione Museo Nazionale del Cinema a Torino; Alessandro Parrello, regista, attore, autore e produttore cinematografico; Carlo Rodomonti, responsabile Marketing Strategico e Digital di Rai Cinema; Rossella Schillaci, documentarista e antropologa.
Il libro bianco vuole dare risposta a una serie di domande: che cos’è la VR? Che tipo di tecnologia è? Come si usa? Che tipo di esperienza produce nello spettatore? Che differenza c’è tra le varie VR: i video 360°, la VR interattiva etc. Nasce dunque dall’esigenza di fornire uno strumento analitico e critico a chi opera nel contesto della produzione di contenuti immersivi per i media nel nostro paese. Rai Cinema in collaborazione con l’Ufficio Studi Rai sono il motore e l’ispiratore di questa ricerca.
L’idea è quella di fotografare il presente della produzione italiana per i media e i broadcaster, collocandola però in un percorso storico che riguardi anche le esperienze estere. L’attenzione è focalizzata su tutti i livelli della filiera: dal momento ideativo e produttivo a quello distributivo e tecnologico. Una fotografia del presente, ma anche un’apertura a un orizzonte futuro.
L’autore del libro, Simone Arcagni, professore del Dipartimento di Culture e Società dell’Università di Palermo, ha lavorato con un team di giovani ricercatori e supportati da un Comitato Scientifico e uno Tecnico, formati da direttori di festival, curatori, professori universitari e ricercatori che stanno studiando la VR da diversi punti di vista. Insieme hanno restituito prima un quadro storico con una panoramica internazionale per poi focalizzarsi sulla realtà italiana, cercando anche di decifrare il percorso che potrebbe avere nei prossimi anni.
Il libro è edito da University Press di Palermo. La versione digitale del libro è disponibile gratuitamente sul sito di Rai Cinema: https://www.rai.it/raicinema/news/2020/09/Immersi-nel-futuro-il-primo-libro-bianco-sulla-Realta-virtuale-586df64d-92fd-4d33-8788-f4040c9dec2a.html