Otto tra i migliori cortometraggi dell’anno, premiati tra gli altri da Oscar, César e BAFTA 2020, in una location speciale: il Roma Convention Center La Nuvola
Martedì 20 ottobre i David di Donatello, in collaborazione con Alice nella Città, presentano un evento speciale de Le Notti d’Oro: otto tra i migliori cortometraggi dell’anno provenienti da tutto il mondo verranno proiettati nella speciale location del Roma Convention Centre ‘La Nuvola’.
Alle 18 in programma i primi quattro corti: Grandad was a romantic, vincitore del BAFTA 2020 per il miglior corto di animazione, Un air de Kora, The Egg e Learning to Skateboard in a Warzone (If You’re a Girl), Premio Oscar® 2020 per il miglior corto documentario.
Alle 21, preceduti dall’introduzione di Piera Detassis, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano, e Giulio Mastromauro, regista del corto vincitore del David di Donatello 2020 Inverno, che sarà proiettato insieme al corto vincitore del César 2020 Pile poil, e ai corti MilkeMia Donna.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, è possibile prenotarsi inviando un’email all’indirizzo: segreteriaalice
Programma dalle ore 18
Grandad was a romantic
di Maryam Mohajer, 5′
Bafta 2020 for Best Animated Short Film (Regno Unito)
Un air de Kora
di Angèle Diabang, 24′
AMAA 2019 for Best Short Film (Senegal)
The Egg
di Jane Cho, 9′
AACTA 2020 for Best Short Fiction Film (Australia)
Learning to Skateboard in a Warzone (If You’re a Girl)
di Carol Dysinger, 40′
Oscar 2020 for Best Short Documentary (Stati Uniti)
Programma dalle ore 21:
Inverno
di Giulio Mastromauro, 15′
David di Donatello 2020 for Best Short Film (Italia)
Pile poil
di Lauriane Escaffre e Yvonnick Muller, 21′
César 2020 for Best Short Film (Francia)
Milk
di Yu Jin Jang, 24′
Blue Dragon 2019 for Best Short Film (Corea del Sud)
Mia Donna
di Pavlo Ostrikov, 16′
Golden Dziga 2019 for Best Short Film (Ucraina)
Il programma completo de Le Notti d’Oro, composto da opere provenienti da venticinque paesi, sarà presentato il 26, 27 e 28 ottobre al Multisala Modernissimo di Napoli e al Cinema Palestrina di Milano.
Un appuntamento unico che porterà il pubblico alla scoperta di nuovi autori, protagonisti del cinema di domani. Un viaggio straordinario nelle diversità culturali del mondo alla scoperta di registi talentuosi e promettenti. Un imprescindibile scambio culturale e creativo.
Ogni anno trenta Accademie di Cinema in tutto il mondo premiano il miglior cortometraggio prodotto nel loro Paese. L’Académie des César da molti anni promuove i film non solo in Francia, ma a livello internazionale grazie alle Nuits en Or, proiettando i migliori cortometraggi premiati dalle Accademie di Cinema con l’Oscar®, il César, il Bafta, il Goya, il Magritte, il David di Donatello.