La Nuvola di Fuksas si aggiunge alle location dell’Auditorium e del Caravaggio. Tra le nuove sezioni, Sintonie in collaborazione con Venezia 77
Si svolgerà a Roma dal 15 al 25
Quest’anno oltre alle sale dell’Auditorium Parco della Musica e del cinema Caravaggio, si aggiungerà l’Auditorium la Nuvola di Fuksas che si aprirà per la prima volta al cinema.
Da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, Alice nella città presenterà un programma di anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali.
12 le opere del Concorso Young Adult, 8 eventi speciali, 4 serie, 8 film fuori concorso, 3 restauri, 26 cortometraggi (10 in concorso, 14 fuori concorso e 2 eventi speciali) e la nuova sezione Sintonie, pensata in collaborazione con Venezia 77, che raccoglierà 6 film della Mostra del cinema 2020.
CONCORSO
Saranno 12 i film a partecipare al concorso, votati da una giur
Tra i titoli presenti: l’opera prima di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh, GAGARINE,”Odissea nello spazio” di un astronauta urbano che si oppone alla cancellazione del suo mondo e della sua comunità; STRAY di Elizabeth Lo, docu che ci catapulta nel mondo di un cane
E ancora KAJILLIONAIRE di Miranda July, commedia dell’assurdo con un cast tutto al femminile che comprende Debra Winger, Richard Jenkins, Evan Rachel Wood e Gina Rodriguez; PUNTASACRA di Francesca Mazzoleni, documentario che racconta la gente dell’idroscalo di Ostia; e il film animato CALAMITY di Rémi Chayè, noto per Sacha e il Polo Nord.
In coproduzione con Festa del Cinema ci sono, infine, TIGERS di Ronnie Sandahl e LA VITA CHE VERRÀ – HERSELF di Phyllida Lloyd.
FUORI CONCORSO
Tra le 5 opere fuori concorso si segnalano i docu italiani MOVIDA di Alessandro Padovani, IL MIO CORPO di Michele Pennetta e CLIMBING IRAN di Francesca Bor
EVENTI SPECIALI
Come di consueto tornano ad Alice le grandi anteprime. Ad aprire il programma degli eventi speciali sarà TRASH, il cartoon tutto italiano di Luca della Grotta e Francesco Dafano che fa riflettere grandi e piccoli sul corretto riciclo dei rifiuti, accompagnato dalle musiche di Raphael Gualazzi.
E ancora THE SPECIALS, il nuovo film di Éric Toledano e Olivier Nakache con Vincent Cassel e Reda Kateb; IL FUTURO SIAMO NOI, il documentario di Gilles de Maistre (Mia e il
Tra gli eventi speciali c’è l’idea di collegare i due dittici che segnano il percorso artistico di due autori americani che a distanza degli stessi anni hanno presentato due film vicini al tema dell’infanzia e dell’adolescenza: Benh Zeitlin con Re della terra selvaggia (2013) e Wendy (2020) e Alexandre Rockwell con Little Feet (2013) e Sweet Thing (2020). Entrambi presenti al Festival di Berlino con i loro ultimi lavori, rappresentano un viaggio di formazione, una sorta di inno alla gioia, all’energia inarrestabile dell’infanzia, alla capacità di rigenerarsi della natura, della vita.
A chiudere la programmazione Family il nuovissimo cortometraggio dei Walt Disney Animation Studios, LA STORIA DI OLAF che racconta le origini del celebre pupazzo di neve di Frozen: le voci italiane del film sono di Enrico Brignano (Olaf), Serena Autieri (Elsa) e Serena Rossi (Anna).
OMAGGI E RESTAURI
Quei ragazzi è la sezione aperta ai classici contemporanei, ai film del passato restaurati e riproposti alle nuove generazioni per la loro forza e attualità. Troviamo quindi LA FRECCIA AZZURRA e LA TORTA IN CIELO, legati al progetto che Alice nella città dedica ai 100 anni di Gianni Rodari, e I LAUREATI, cult di Leonardo Pieraccioni con un nutrito cast che comprende Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Maria Grazia Cucinotta e Tosca D’Aquino.
SINTONIE in collaborazione con la Biennale di Venezia 77
E’ una nuova linea di ricerca nata dal dialogo con Alberto Barbera, Direttore della Mostra del Cinema di Venezia, con la volontà di sostenere il cinema con al centro il tema dell’infanzia e dell’adolescenza, in questi te
Un programma di sei film della
SERIE
Alice nella città conferma il suo sguardo sul racconto seriale legato alle nuove generazioni. Saranno così presentate: la serie inglese PURE, che racconta il coming of age di una ventiquattrenne ossessionata dal sesso; la francese STALK, incentrata sulla vendetta di un geek eccezionalmente dotato; L’ALLIGATORE di Daniele Vicari ed Emanuele Scaringi con Matteo Martari, Thomas Trabacchi e Valeria Solarino, serie dai toni hard-boiled tratta dai romanzi di Massimo Carlotto, e il tv movie RITA LEVI MONTALCINI con Elena Sofia Ricci nei panni della scienziata premio Nobel.
CORTOMETRAGGI
Tra i 10 titoli in SELEZIONE UFFICIALE troviamo: ONOLULO di Iacopo Zanon con Carlotta Antonelli e SLOW di Giovanni Boscolo e Daniele Nozzi con Luigi Diberti e Lino Guanciale.
Tra i 14 corti FUORI CONCORSO segnaliamo ER COLLERA MORIBBUS di Matteo De Laurentiis e Katia Franco con la partecipazione di Pierfrancesco Favino; NEO KOSMO – NUOVO MONDO di Adelmo Togliani con Giorgia Surina; NIKOLA TESLA – THE MAN FROM THE FUTURE di e con Alessandro Parrello, Ross McCall e Federico Ielapi, e PAOLO E FRANCESCA di Federico Caponera con Barbora Bobulova e Fabrizio Rongione.
Infine, tra gli EVENTI SPECIALI, HAPPY BIRTHDAY di Lorenzo Giovenga con Achille Lauro, Jenny De Nucci e Fortunato Cerlino, e il corto animato SOLITAIRE di Edoardo Natoli.
I QUATTRO TITOLI CHE SI AGGIUNGONO AL PROGRAMMA
Si arricchisce di quattro nuovi titoli il programma di Alice nella Città. Tre i film che si aggiungono alla sezione “Fuori Concorso Italia”, che si apre con “Io sto bene”, commedia amara diretta da Donato Rotunno e interpretata tra gli altri da Renato Carpentieri, Alessio Lapice e Sara Serraiocco (proiettato giovedì 15 ottobre alle ore 20.30 al Cinema Caravaggio alla presenza del regista e dei protagonisti).
Concorreranno per il Premio Raffaella Fioretta anche i documentari “Hangry Butterflies – #larinascitadellefarfalle”, diretto e sceneggiato da Maruska Albertazzi, che affronta con una chiave originale il tema dei disturbi alimentari, e “Il cielo da una stanza” di Virginia Valsecchi, racconto corale degli italiani in quarantena durante il lockdown.
Arriva dall’Australia e sarà presentato nella sezione “Eventi Speciali”, con una proiezione in anteprima alla Nuvola dell’EUR sabato 24 ottobre, il film d’animazione 100 % Lupo (in uscita con Notorious Pictures il 29 ottobre), tratto dall’omonimo libro dell’autrice australiana Jayne Lyons e che esplora l’imbarazzo di diventare adolescente attraverso gli occhi di un lupo che, in una notte di luna piena, si risveglia barboncino. Prestano le proprie voci ai personaggi Ninna & Matti (Mattia Stagni e Corinna Navoni), coppia nella vita e su YouTube, e Captain Blazer (Samuele Matteini), guru della community di Fortnite Italia con oltre 1 milione di fan su YouTube.