Disponibile sulle principali piattaforme streaming dal 18 dicembre
Presentato in anteprima mondiale in concorso alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed uscito nelle sale italiane lo scorso 10 settembre distribuito da Teodora Film registrando 70.000 ingressi nelle sale cinematografiche italiane, Le sorelle Macaluso di Emma Dante sbarca on demand.
Il film, i cui diritti sono stati acquistati dall’americana Glass Half Full Media di Jeff Lipsky, sarà disponibile su SKY Primafila, Apple TV, CG Digital, CHILI, Google Play, Infinity, Rakuten TV, TIM Vision, MioCinema e #iorestoinsala.
Su #iorestoinsala l’appuntamento in diretta streaming di venerdì 18 dicembre alle ore 20.30 vedrà protagonista Emma Dante che presenterà il film e dialogherà con il critico cinematografico Federico Pontiggia. La diretta sarà visibile anche sulle pagine Facebook di ognuno dei cinema aderenti a www.iorestoinsala.it. Le sorelle Macaluso rimarrà disponibile su #iorestoinSALA anche nei giorni successivi all’evento.
Su MioCinema, domenica 20 dicembre alle ore 19, Emma Dante presenterà il film in dialogo con il critico cinematografico Fabio Ferzetti.
“Le sorelle Macaluso” è tratto dalla omonima pièce teatrale di Emma Dante, Premio UBU Miglior Regia e Miglior Spettacolo, è scritto da Emma Dante, Elena Stancanelli e Giorgio Vasta ed è interpretato da Alissa Maria Orlando, Susanna Piraino, Anita Pomario, Eleonora De Luca, Viola Pusateri, Donatella Finocchiaro, Serena Barone, Simona Malato, Laura Giordani, Maria Rosaria Alati, Rosalba Bologna, Ileana Rigano.
SINOSSI
Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.