Dal 21 al 23 agosto si svolgerà “Ugo Pari 30”, il Festival in onore del grande attore italiano
Torvaianica omaggia Ugo Tognazzi a 30 anni dalla sua morte: dal 21 al 23 agosto al via il festival “firmato” dai figli Gianmarco, Ricky, Maria Sole e Thomas Robsahm.
Una grande festa per uno dei “mattatori” della commedia all’italiana: era il 27 ottobre 1990 quando l’attore, regista, comico e sceneggiatore Ugo Tognazzi ci lasciò nel sonno. Di lui non rimane solo un fervido ricordo, ma anche una eredità cinematografica che conta 153 film da attore e 6 da regista.
Il territorio di Torvaianica – Comune di Pomezia, a cui Ugo era tanto legato, lo omaggia con un evento speciale, intitolato “Ugo Pari 30”. L’appuntamento sarà a piazza Ungheria, con il contributo di Comune di Pomezia e avrà la direzione artistica dei quattro figli di Ugo: Gianmarco, Ricky, Maria Sole e Thomas Robsahm. Tra gli ospiti, anche tanti attori e artisti che hanno lavorato con il celebre Tognazzi.
Focus anche sull’arte, con la mostra fotografica “diffusa”, con totem sparsi per le vie della città, da sabato 1 a domenica 23 agosto: l’esposizione documenta la sua attività sui set, con gli scatti di alcuni grandi fotografi di scena.
Nella mostra fotografica sarà ricordata anche l’altra grande passione di Ugo Tognazzi: lo sport, con le foto relative allo storico torneo di tennis che per oltre 25 anni ha visto Torvaianica protagonista dello Scolapasta d’oro. Il famoso trofeo prodotto dalla mano del gioielliere Ettore Costa sarà l’omaggio del territorio al grande artista.