La IX edizione del festival di Salina vede tra i protagonisti Pupi Avati, Anna Bonaiuto e Francesco Scianna
Marefestival 2020 brilla di stelle, dal 23 al 26 luglio a Salina, si terrà il più grande Festival del Sud. Si inizia con il regista Pupi Avati, uno degli ultimi grandi maestri del cinema italiano che sarà premiato per la carriera con 50 film e sceneggiature; a seguire, sul palco verrà premiata anche l’attrice Anna Bonaiuto, unanimemente considerata una delle più intense attrici teatrali e cinematografiche, icona della “scuola napoletana”.
Terzo Premio Troisi per il Cinema al palermitano Francesco Scianna, conosciuto al pubblico del grande schermo con “Baaria” di Giuseppe Tornatore, e poi interprete di numerosi film tra cui Vallanzasca, Ti amo troppo per dirtelo, L’Industriale, Come il Vento, Allacciate le cinture, Latin Lover, Una storia sbagliata, Maria Maddalena, ecc e varie fiction televisive, rappresenta un esempio di straordinaria versatilità artistica.
Marefestival sarà condotto dalla giornaliste Nadia La Malfa e Marika Micalizzi, la madrina è Maria Grazia Cucinotta.
Ancora premi, per la Sezione Attori Comici: Manlio Dovì, storico volto del Bagaglino dal 1987, mentre a ricevere il Premio Troisi per la sezione “Made in Sicily” che portano la loro arte in Italia e nel mondo, Francesco Cafiso, sassonifista jazz di fama mondiale, originario di Vittoria (RG) e Giovanni Caccamo, cantautore già vincitore di Sanremo, nato a Modica (SR).
Per la sezione Troisi Emergenti saranno premiati l’attore Francesco Venerando e i registi Alessandro Genitori, Elis Karakaci e Beatrice Aiello.