Tilda Swinton e Ann Hui saranno i due Leoni d’Oro alla Carriera. Anna Foglietta e Cate Blanchett rispettivamente madrina e Presidente della Giuria. Presenti anche Frances McDormand e Regina King
Sarà un’edizione in rosa, come ha peraltro già dichiarato il Direttore Barbera, la 77esima della Mostra del Cinema di Venezia: prima della conferenza stampa del 28 luglio, che svelerà il programma generale, sono donne i primi nomi annunciati del festival.
A cominciare dalla madrina Anna Foglietta, che presenterà le serate di apertura e chiusura della kermesse, per poi passare alla presidentessa della giuria Cate Blanchett fino ai due Leoni d’Oro alla Carriera.
Questi ultimi sono infatti la regista Ann Hui e l’attrice Tilda Swinton: la prima (A simple life) è una delle cineaste più apprezzate, prolifiche e versatili del continente asiatico, figura cardine della cosiddetta Hong Kong New Wave; la seconda, in programma anche con The Human Voice di Pedro Almodovar, è una delle attrici più originali ed intense affermatesi sul finire del secolo scorso, capace di passare dal cinema d’autore alle grandi produzioni hollywoodiane.
Ma non è finita qui, perché altri insigni nomi femminili sono annunciati nelle quattro giurie internazionali: troviamo infatti l’attrice Ludivine Sagnier (The Young/New Pope) e le registe e sceneggiatrici Veronika Franz (fedele collaboratrice dell’austriaco Ulrich Seidl) e Joanna Hogg (Unrelated, Achipelago) nella giuria del Concorso, mentre Claire Denis (Beau Travail, High Life) e Francesca Comencini (Carlo Giuliani, ragazzo, Gomorra- La serie) in quella della sezione Orizzonti.
Ma soprattutto tra i titoli in concorso di Venezia 77 ci sarà Nomadland, il terzo lungometraggio della regista Chloé Zhao (Songs my Brothers Taughtme, The Rider – Il sogno di un cowboy), prodotto e interpretato dall’attrice premio Oscar® Frances McDormand, tratto dal libro omonimo della giornalista Jessica Bruder.
Tra gli ultimi nomi annunciati anche quello del Premio Oscar Regina King, che firma la regia dell’hollywoodiano One Night in Miami, una recente acquisizione di Amazon che racconta la storia del giovane Muhammed Alì.
La selezione ufficiale di Venezia 77 sarà composta da 18 titoli, altrettanti in Orizzonti, venti opere Fuori Concorso e due della Biennale College.
Più che costosi blockbuster, ci saranno produzioni indipendenti provenienti dagli USA, dalla Cina, dal Sud America, dall’Australia e dall’India.
La maggior parte degli ospiti sarà presente fisicamente al Lido, naturalmente rispettando i protocolli di sicurezza. Il numero degli spazi riservati alle proiezioni è aumentato, con l’aggiunta di due arene all’aperto, al Lido e nei Giardini della Biennale. Molti film, inoltre, saranno replicati a Venezia e a Mestre.