Il premio è stato assegnato da una giuria composta da oltre 2.000 giovani appassionati di cinema provenienti da 32 paesi europei
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI, il film di Stefano Cipani, tratto dall’omonimo bestseller di Giacomo Mazzariol, edito in Italia da Einaudi Editore vince agli EUROPEAN FILM AWARDS il premio EFA YOUNG AUDIENCE AWARD 2020.
Il premio è stato assegnato da una giuria composta da oltre 2.000 giovani appassionati di cinema provenienti da 32 diversi paesi di tutta Europa, che ha avuto la possibilità di discutere in vari video gruppi per poi esprimere il proprio voto online. Moderata anche quest’anno dall’ex giurata dell’EFA YAA, Ivana Noa, la Cerimonia di premiazione della durata di 30 minuti è stata trasmessa live su yaa.europeanfilmawards.eu, dove resterà a disposizione per coloro che l’avessero persa.
L’ EFA Young Audience Award è organizzato e promosso da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM) ed Europa Creativa Sotto-Programma Media dell’Unione Europea. Media Partner è FRED Film Radio.
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI, con protagonisti Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese e Rossy De Palma, era stato presentato in anteprima durante la 76° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella rassegna Le Giornate degli Autori .
I produttori Arturo Paglia e Isabella Cocuzza di Paco Cinematografica dichiarano: “Siamo felicissimi e orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento, lo dedichiamo a tutti gli operatori del cinema, a tutti coloro i quali si dedicano con passione a un settore che, anche in un momento di grande difficoltà come questo, riesce a regalare emozioni straordinarie come solo il cinema italiano di qualità sa fare”.
“Non sorprende che questo film sia riuscito ad aggiudicarsi il premio della Giuria dei teenagers europei – dice Paolo Del Brocco amministratore delegato di Rai Cinema – è un piccolo gioiello, un raro esempio di equilibrio, capace di parlare di temi complessi come la disabilità, l’adolescenza, la famiglia con tenerezza e compassione e con un linguaggio diretto e comprensibile anche al pubblico più giovane. Come servizio pubblico siamo sempre felici quando riusciamo a coniugare la necessità di affrontare i temi sociali con i gusti del pubblico. Al regista Stefano Cipani, ai produttori Arturo Paglia e Isabella Cocozza e allo splendido cast i nostri complimenti per un premio di particolare significato come questo”.
SINOSSI
Ma non si può pretendere di essere amati nascondendo una parte così importante di sé. La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall’energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.