Dopo un primo weekend in testa al boxoffice, con oltre 300.000euro di incasso e la migliore media copia, l’opera prima di Alice Filippi è costretta a sospendere la sua avventura al cinema
Sul più bello è il teen dramedy prodotto da Eagle Pictures e diretto da Alice Filippi, sua opera prima dopo la realizzazione del documentario ’78 – Vai piano ma vinci – nominato ai David di Donatello 2018 – e l’esperienza di aiuto regista per molti celebri cineasti internazionali e italiani, tra cui Ron Howard (Inferno), Sam Mendes (Spectre), Carlo Verdone (Sotto una buona stella, Posti in piedi in paradiso, Io, loro e Lara), Giuliano Montaldo (L’industriale), Mario Martone (Noi credevamo) e Giovanni Veronesi (Italians).
Il film, nato da un soggetto di Roberto Proia (Come non detto), che ha scritto la sceneggiatura con Michela Straniero, è stato presentato in anteprima tra gli eventi speciali della 18°edizione di Alice nella Città (15 – 25 ottobre), sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.
Sul più bello è la storia della giovanissima Marta (Ludovica Francesconi, Menzione Speciale del Premio RB Casting – Alice nella Città), tanto simpatica quanto bruttina, che dalla nascita soffre di una rara malattia genetica. Nonostante tutto, Marta è la ragazza più solare che abbiate mai conosciuto. Carattere travolgente ha fretta di fare tutto e subito. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore ma lei non è una che si accontenta e prima che la sua malattia degeneri vuole sentirsi dire “ti amo” da un ragazzo bello… il più bello di tutti. I suoi amici e coinquilini Jacopo (Jozef Gjura) e Federica (Gaja Masciale) sono la sua famiglia e ogni volta fanno il possibile per dissuaderla dal puntare troppo in alto. Finché ad una festa Marta vede Arturo (Giuseppe Maggio) bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole: la preda perfetta. Ma mentre i fedeli amici si preparano a gestire l’ennesima delusione, stavolta le cose andranno in maniera diversa. Una volta sconfitta la rivale in amore Beatrice (Eleonora Gaggero) e ottenuto l’amore di Arturo, Marta dovrà affrontare la sfida più dura: raccontargli che il tempo non è a loro favore.
I personaggi di Sul più bello hanno preso vita anche nelle pagine dell’omonimo libro della nota influencer e attrice Eleonora Gaggero, uscito il 23 giugno edito da Fabbri Editore. In seguito al successo dei suoi primi tre romanzi (“Se è conte, sempre”, “L’ultimo respiro”, “Dimmi che ci credi anche tu”) la Gaggero si conferma una tra le giovani scrittrici più amate e apprezzate degli ultimi anni, oltre ad essere una delle interpreti del film nei panni della rivale della protagonista.
Dopo il successo mondiale della saga di “After”, Voltage Pictures – nota società americana di finanziamento, produzione e vendita di film – ha annunciato di voler puntare per la prima volta su un film italiano e si occuperà infatti delle vendite internazionali della pellicola.
Il nuovo DPCM, valido da lunedì 26 ottobre sino al 24 novembre, interrompe la programmazione di Sul più bello, uscito in 400 cinema lo scorso mercoledì 21 ottobre, ma che tornerà in sala non appena il pubblico potrà tornare a godere dell’esperienza cinematografica.