Al Coni la quarta edizione del Premio che celebra Pugilato, Sport, Cinema, Arte e Musica
Si svolgerà domani, 26 febbraio 2020, alla sede del Coni di Roma, la IV edizione del Premio Giuliano Gemma, dedicato all’attore di fama internazionale, scultore e sportivo scomparso nel 2013.
Durante la serata condotta dal giornalista Andrea Fusco, che vedrà la partecipazione della famiglia dell’attore (le figlie Vera e Giuliana Gemma, la moglie Baba Richerme e l’amico fraterno Nino Benvenuti), saranno premiati molti volti noti che nel 2019 hanno contribuito a diffondere i valori di Gemma e della noble art.
Per la Categoria Cinema/TV verranno premiati: Giorgio Pasotti, Ricky Tognazzi, Giulio Base e il giovane Andrea Carpenzano.
Il Premio Speciale “The Best Boxing Friend” andrà all’attrice, regista e sportiva Asia Argento, mentre il Premio Speciale per la carriera nel cinema e nell’arte andrà a Sandra Milo.
Per la categoria Boxe, a salire sul podio saranno la vice campionessa mondiale Elite Angela Carini, il vice campione dei Giochi Olimpici Europei Elite Salvatore Cavallaro ed il campione PRO Continentale d’America WBC Simone Federici.
Il Premio Giuliano Gemma alla Carriera Sportiva verrà conferito alla Campionessa di Tennis Mara Santangelo. Per la categoria Arte/Musica la preziosa statuetta andrà a due personaggi di fama internazionale come la lighting design Francesca Storaro ed il Maestro Francesco Malapena, tenore straordinario.
Per la Categoria Teatro verrà premiato il pugile/attore Gianpiero Pumo mentre per il migliore docu-film la campionessa azzurra Irma Testa, interprete di “Butterfly” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman.
A premiare, saliranno sul palco, l’Assessore allo Sport Daniele Frongia, i Campioni del mondo Giovanni De Carolis e Emiliano Marsili, il cantautore Eugenio Picchiani, i giornalisti Stefano Buttafuoco e Pino Scaccia, l’attore Vincenzo Bocciarelli e la showgirl Milena Miconi.
La serata è stata organizzata da Tiziana Rocca e dalla Federazione Pugilistica con il Patrocinio del Coni.
Roberto Puntato