Nel cast Claudio Gioè, Nicole Grimaudo e Gian Marco Tognazzi
Claudio Gioè protagonista della nuova serie Passeggeri notturni, prodotta da Anele in collaborazione con Rai Fiction e in onda sulla piattaforma RaiPlay da martedì 25 febbraio.
Tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio, pubblicati nelle raccolte Passeggeri notturni e Non esiste saggezza, la serie è diretta da Riccardo Grandi e vede nel cast la presenza di numerosi attori: Nicole Grimaudo, Gian Marco Tognazzi, Marta Gastini, Alessio Vassallo, Ludovica Martino, Caterina Shulha, Ivana Lotito, Paolo Sassanelli, Alessandro Tiberi.
Pur se realizzata appositamente per RaiPlay, Passeggeri notturni, composta di 10 episodi di 13 minuti, diventa un film a capitoli per la tv in onda in prima visione su Rai3 venerdì 3 aprile in prima serata.
Enrico (Gioè), conduttore radiofonico di una trasmissione di grande successo, intrattiene il suo pubblico raccontando le storie degli ascoltatori, ma l’incontro con Valeria (Grimaudo), una donna misteriosa, cambierà la sua vita.
La serie, ambientata a Bari, è un racconto psicologico e letterario unito ad un intreccio noir, che tratta tematiche importanti ed attuali come il senso di colpa, il bullismo, l’immigrazione, la violenza sulle donne.
Note di regia
Passeggeri notturni è un racconto di vita vissuta che esplora il tema della giustizia in tutte le sue sfaccettature, rappresentata nelle difficili scelte morali dei vari personaggi. Storie di vita, decisioni importanti dei protagonisti che riverberano inevitabilmente su quelle degli altri. Una società contemporanea in cui l’individuo è soprattutto ciò che fa in relazione agli altri. Lo scenario è quello del nostro Paese, osservato da una prospettiva virtuosa e positiva. L’intenzione è quella di rappresentare la storia principale e le storie secondarie in essa contenute, in maniera avvincente per lo spettatore, con un tono graffiante e seducente dal punto di vista estetico.