Una nuova versione più attuale, allegra e colorata firmata dalla Compagnia Nazionale Raffaele Paganini e dalla Compagnia Almatanz di Luigi Martelletta
Lunedì 23 dicembre al Teatro Garbatella di Roma la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini e la Compagnia Almatanz di Luigi Martelletta portano in scena “Lo Schiaccianoci”, una favola tradizionale e grande balletto del repertorio, riproposto in una nuova versione, più attuale, allegra e colorata.
Non mancheranno sorprese, giochi, magie, e soprattutto le danze più belle; il coreografo Luigi Martelletta ha eliminato subito i risvolti più inquietanti del racconto, a favore di una formula spettacolare che esaltasse maggiormente lo spirito favolistico. La drammaturgia de “Lo Schiaccianoci” sarà profondamente innovativa, anche nel senso della scelta dei temi, ogni personaggio sarà tratteggiato secondo scansioni psicologistiche di forte impatto teatrale.
Lo spettacolo ripercorrerà comunque quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano, non mancheranno, infatti, le danze più note di questo capolavoro di Čajkovskij: la danza russa, cinese, araba, spagnola, il famoso valzer dei fiori, i fiocchi di neve, ecc., mantenendo così la struttura e la regia che il grande coreografo M. Petipa già nelle fine dell’ottocento aveva previsto.