Dal 30 novembre ad Ancona la XVI edizione del festival dedicato al cinema e ai diritti umani
Al via dal 30 novembre la XVI edizione di Corto Dorico Film Fest ad Ancona sul tema “Memorie future”. Si parte con l’omaggio a Elio Petri, grande Maestro del Cinema Italiano, dal titolo Indagine sul Reale – Il Cinema di Elio Petri a cura di Chiara Malerba.
Alle 16.30 al Nuovo Cinema Azzurro ci sarà la proiezione de La decima vittima, un classico della fantascienza che vede protagonisti Marcello Mastroianni, una bellissima Ursula Andress e Elsa Martinelli. Nel 2012 il film è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna e dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con Surf Film.
Alle 17.00 prende vita alla Mole Vanvitelliana il CineVillaggio, ideato e realizzato con Raval Family, per la direzione artistica di Allegra Corbo e le scenografie di Federico Maugeri. Per l’occasione Corto Dorico ha creato un nuovo spazio culturale alla Sala Boxe, dove sarà allestita La Casa Unicorn.Qui, per la sezione che guarda all’internazionale del Festival “Memorie Future – Mondo” sarà presentato il progetto Shadows of Kurdistan Utopia/Distopia-Paradiso/Inferno attraverso le immagini e i racconti del fotografo Murat Yazar. Le foto di Yazar “scrivono la luce” della vita dei curdi e la loro terra, divisa e inesistente per le autorità.
Alle 19.00 sempre a La Casa Unicorn — Sala Boxe l’Inaugurazione del Festival con il co-direttore artistico Luca Caprara che presenterà la Sigla alla presenza degli autori Mohammed Abdul Jalil, Anna-Valeriya Mikhaylova, Andrea Laquidara, Mario Mariani.
Alle 21.15 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana il co-direttore artistico Daniele Ciprì presenterà il videoclip musicale “Il Povero Cristo” di Vinicio Capossela alla presenza di Rossella Brescia che ha preso parte al filmato. Per l’occasione sarà mostrato un video saluto di Vinicio Capossela. Il Povero Cristo è scritto dallo stesso cantautore e da Miriam Rizzo per la regia di Daniele Ciprì che ne firma anche la fotografia. Il videoclip, in cui compare anche Marcello Fonte, è girato a Riace luogo simbolo dell’accoglienza e dell’integrazione, come reazione possibile alle crescenti tendenze xenofobe e di paura verso il diverso.
A seguire i primi titoli di Corto Slam #Semifinale, storica sezione del Festival, alla presenza di Luigi Socci. Il pubblico, con il proprio voto, sceglierà il corto in più da mandare in finale, tra La strada vecchia di Damiano Giacomelli, Nel paese del calmo mattino di Alessandra Pescetta, Il nostro tempo di Veronica Spedicati, Cento metri quadri di Giulia Di Battista, Walter Treppiedi di Elena Bouryka, What I do di Gastone Clementi.
“Corto Dorico”, diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, alla sua XVI edizione si svolgerà ad Ancona dal 30 novembre all’8 dicembre. Il Festival è co-organizzato dall’associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona. Durante tutta la durata del Festival sarà attivo un servizio bar e catering a cura di Raval Family in collaborazione con U-bahn.