La prima edizione giovedì 7 e venerdì 8 novembre a Roma
CineFuturaFest, prodotto da Accademia Artisti e da ANCEI e finanziato da MIUR e MIBAC, è il Festival dedicato a cortometraggi interamente scritti, girati e interpretati da studenti delle scuole superiori e università.
I lavori saranno suddivisi in due fasce di età: dai 14 ai 18 e dai 19 ai 25 anni e dovranno essere ispirati a tre temi per altrettante sezioni: Arte e Storia, Ambiente e Natura, Diversità e Integrazione.
CineFuturaFest si propone non solo di diffondere la cultura cinematografica tra i ragazzi, ma di sensibilizzare la loro attenzione su questi argomenti così importanti e strategici per il loro futuro e quello del nostro Paese.
I giovani e giovanissimi sono stati totalmente liberi di esprimersi, ma hanno potuto giovarsi del supporto dei FAD, corsi di Formazione a Distanza, dedicati a tutti gli studenti che ne hanno fatto richiesta.
Durante le due giornate romane, che si svolgeranno interamente presso le sale dell’Hotel The Church, condotte da Beppe Convertini e Rossella Brescia, e nelle quali saranno presentati i migliori corti finalisti delle tre sezioni e verranno decretati i vincitori, si terranno tre Masterclass sui temi del Festival con Vittorio Sgarbi per Arte e Storia, Alessandro Cecchi Paone per Diversità e Integrazione e Valerio Rossi Albertini per Ambiente e Natura.
La direzione artistica è di Steve della Casa, il Presidente del Festival è Lino Banfi. La Giuria è composta da Lino Banfi, Paola Tiziana Cruciani, Eleonora Giorgi, Cinzia Th Torrini, Nino Frassica, Neri Parenti, Riccardo Rossi, Andrea Roncato.
Tra gli ospiti Christian De Sica, Milena Vukotic, Stefania Sandrelli, Ricky Tognazzi e Simona Izzo, Remo Girone e Victoria Zinny, “L’Orchestraccia” e Michela Giraud.