Ad Alice nella città l’opera prima di Alessandra Mortelliti, prodotta da Palomar con Rai Cinema
In un piccolo paese della Ciociaria vive il quasi diciottenne Rocco, un ragazzo solitario che sogna di trasferirsi nella Capitale per realizzare il suo sogno più grande: diventare un ballerino. Il coraggio e la forza di volontà gli permetteranno di intraprendere quel viaggio, ma la realtà che si troverà di fronte sarà molto diversa da quella che immaginava.
Famosa, presentato in anteprima ad Alice nella città, nasce dall’onomimo monologo teatrale di Alessandra Mortelliti, che per anni ha indossato in palcoscenico i panni del protagonista.
Riprendendo quel testo per la sua opera prima per il cinema, la Mortelliti apporta però delle modifiche sostanziali, rinunciando alle tinte forti (Rocco era un ragazzo intrappolato in un corpo e in un posto sbagliati) a favore di un ritratto più intimo e leggero che mescola realismo e favola pop.
“Ho sentito l’esigenza di raccontare la storia di Rocco, perché voglio che sia d’esempio per i giovani che come lui coltivano un sogno e che lottano per vederlo realizzato” – dice la regista.
Nel ruolo di Rocco, incompreso da una famiglia limitata, facile bersaglio dei suoi compagni di classe, ma alimentato dalla forza del suo sogno, il giovane talento Jacopo Piroli, che rende efficacemente credibile il percorso evolutivo del suo personaggio.
“Sono molto legato a Rocco – dice Jacopo – perché mi ha aiutato ad essere molto meno introverso di come ero prima”.
Attorno al protagonista ruota una serie di riusciti personaggi che contribuirà al suo difficile e appassionante percorso di crescita: la dolce zia Maura, l’affascinante Luigi, la coraggiosa Azzurra e dei moderni e cattivissimi “gatto e la volpe”.
Famosa, che uscirà nelle sale nelle primavera del 2020, è un inno ai giovani che non perdono la speranza, a quelli che cercano, a loro modo, di cambiare il mondo.
Roberto Puntato