Un delicato racconto di formazione tra realismo e magia. Presentato in anteprima ad Alice nella città e dal 1º luglio al cinema
Amanda, una ragazza di 17 anni bullizzata dai compagni di classe, scappa dall’Italia in compagnia della sua opulenta e politicamente scorretta amica immaginaria. Attraverso un viaggio pieno di incontri e sorprese, crescerà e si impadronirà della propria vita.
Dall’omonimo romanzo di Amanda Davis, scrittrice americana precocemente scomparsa in un incidente aereo, Mi chiedo quanto ti mancherò, presentato in anteprima ad Alice nella città e al cinema dal 1° luglio, è un gustoso mix di favola, dramma e commedia che affronta temi importanti come le fragilità e le difficoltà dell’adolescenza e il bisogno di trovare la propria strada senza rinunciare ai propri sogni.
Realistico ma intriso di ironia, leggerezza e poesia, il film di Francesco Fei, interpretato da Beatrice Grannò e Claudia Marsicano, racconta, attraverso un viaggio tra Milano, Slovenia e Sardegna, un delicato coming of age.
I personaggi che popolano la pellicola e che Amanda incontrerà sul suo cammino, sintetizzano, inoltre, le molteplici facce della vita umana, sottolineando i vari momenti dell’evoluzione della protagonista.
“Mi chiedo quanto ti mancherò è un film nel film – racconta Francesco Fei – attraverso cui ho voluto raccontare il percorso di crescita di una ragazza che da adolescente diventa donna. Una donna sicura di sé e della strada che vuole percorrere. A causa delle numerose difficoltà produttive, è passato molto tempo prima di poterlo realizzare (il progetto risale a circa 8 anni fa), ma i temi trattati sono ancora attualissimi. Si parla infatti di bullismo, diversità, emarginazione, rapporto col proprio corpo, insicurezze adolescenziali e incapacità di accettarsi per come si è…”.
La protagonista Beatrice Grannò definisce la sua Amanda “un personaggio in fuga, che si porta dietro un grande peso ma che va alla ricerca della vera se stessa“. “Al liceo, anche io come lei mi sentivo sola – racconta l’attrice – e ci ho messo del tempo prima di tirare fuori la vera parte di me. E’ un pesonaggio, quindi, in cui molti, per diversi aspetti, potranno riconoscersi”.
Claudia Marsicano interpreta invece “l’alter ego di Amanda, una sorellina cinica“. “Il periodo dell’adolescenza può essere particolarmente brutto, perché nessuno ci dice che prima o poi finirà e che le cose andranno meglio – afferma l’attrice – Bisogna viverlo con pazienza, perché le difficoltà che si superano in quella fase della vita servono a diventare degli adulti più forti“.
Una campagna di crowdfunding attiva su Kickstarter è servita a raccogliere i fondi necessari alla post produzione del film, in particolare per la composizione delle musiche (firmate dalla cantante indie rock americana EMA), il mix audio e la color correction.
Mi chiedo quanto ti mancherò, una produzione Apnea Film, Invisibile Film, Casta Diva Pictures, Petra Pan Film Production in collaborazione con Rai Cinema, è distribuito in sala da Istituto Luce Cinecittà.
Roberto Puntato