Alla Festa del Cinema di Roma, il documentario sui retroscena di uno dei carnevali più importanti al mondo
Il carnevale che infiamma ogni anno la comunità viareggina è al centro del bel documentario scritto e diretto da Jacopo Rondinelli e prodotto da Withstand Film, tra le preaperure della 14ma Festa del Cinema di Roma.
La giostra dei giganti mette in scena un mondo affascinante e allegorico che si muove tra arte, sudore e passione e che si distingue per la forte carica satirica e di denuncia.
È la prima volta che un film racconta i retroscena di uno dei carnevali più famosi al mondo, mostrando tutto il lavoro che c’è dietro la realizzazione dei suoi splendidi carri.
La telecamera entra, così, nelle vite delle persone che lavorano tutto l’anno a quell’evento straordinario, delineando il ritratto una comunità variegata, che tra dedizione, sfide e illustri trascorsi, costruisce un prezioso ponte tra passato e presente.
Il regista osserva quest’umanità marginale, ma gigantesca e operosa, con sguardo pieno di ammirazione, catapultando lo spettatore in un universo fiabesco, seppur mai disgiunto dalla realtà, che ricorda molti lavori di Fellini.
La giostra dei giganti è, infatti, un inno non a dei semplici costruttori, ma a degli artisti a tutto tondo, capaci di raccontare la storia con talento, acume e poesia.
Roberto Puntato