Al via la nuova edizione del progetto ideato da Anteo e Lumière & Co.
Al cinema con i maestri è un progetto ideato e prodotto da Anteo e Lumière & Co. che ha l’obiettivo di instaurare un circuito virtuoso rispetto all’educazione all’immagine, rendendo piacevole e consapevole la fruizione di un film nel suo luogo di distribuzione classico – la sala – sul pubblico giovane.
Il progetto è dunque rivolto agli studenti e prevede la proiezione di una selezione dei film italiani più significativi dell’ultima stagione alla presenza dei registi che, in quell’occasione, raccontano al giovane pubblico la propria opera, nel formato di una Lezione di Cinema, guidati dal critico cinematografico e rettore dell’Università IULM di Milano Gianni Canova.
Si tratta di un incontro diretto, su varie tematiche e materie d’insegnamento, con personaggi di chiara fama. Grazie alle nuove possibilità digitali, il progetto può raggiungere anche le realtà più periferiche del nostro paese, estendendo la condivisione dell’esperienza attraverso i media digitali contemporanei.
L’edizione 2019 si svolge da ottobre a dicembre e prevede tre incontri con i registi e successiva proiezione dei rispettivi film, in collaborazione con 01 Distribution e Vision Distribution.
I film sono stati selezionati sulla base di un target specifico: istituti scolastici secondari di I e II grado. La possibilità di identificare e raggiungere una community under 18 si pone come elemento molto interessante per la diffusione di campagne su varie tematiche di carattere sociale o di materie di studio che possano consentire l’interazione con un pubblico giovane attraverso la promozione di intrattenimento. Inoltre il progetto ha lo scopo di facilitare l’accesso al cinema e di sostenere la creazione spontanea del nuovo pubblico su una reale area di interesse.
Il primo appuntamento vede protagonista il regista Claudio Giovannesi, con la proiezione del suo ultimo film La paranza dei bambini ed è programmato per la mattinata di venerdì 18 ottobre.
I successivi incontri coinvolgono Marco Bellocchio con il suo Il Traditore (venerdì 22 novembre) e Gabriele Salvatores con il suo Tutto il mio folle amore (giovedì 12 dicembre).
Incontri e proiezioni si svolgeranno in Anteo Palazzo del Cinema a Milano e saranno trasmessi in diretta attraverso parabola satellitare in trenta sale cinematografiche italiane, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti di tutta Italia.
Anteo Palazzo del Cinema diventa così la prima sala trasmittente in Europa dotata di un’antenna parabolica fissa permanente e con una regia fissa fino a cinque camere, consentendo la trasmissione di contenuti alternativi o di accompagnamento alla programmazione cinematografica. Una sala cinematografica che è anche polo di ideazione, produzione e distribuzione di eventi live trasmessi in diretta satellitare attraverso tecnologia Open Sky.
Questo progetto persegue l’idea di cinema come luogo di incontro, dando un contributo alla cultura ma anche una spinta ulteriore per il rilancio della sala e dell’industria cinematografica, per essere sempre più vicini al pubblico. Un format di successo in una veste tecnologica completamente nuova in Italia.
Al cinema con i maestri vede la collaborazione dei registi, dei distributori e degli esercenti, nella condivisione del valore dell’educazione all’immagine volta alla creazione di nuovi e giovani pubblici, e intende creare una rete di sale cinematografiche distribuite in tutta Italia.
Il progetto si è aggiudicato il bando Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da Miur e Mibac.
L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle scuole. Il primo appuntamento è al completo, qualora gli Istituti volessero partecipare ai successivi incontri, possono scrivere all’Ufficio Scuole di Anteo all’indirizzo e-mail [email protected].
Città e sale coinvolte
Basilicata
Matera – Cinema Il Piccolo
Calabria
Reggio Calabria – Multisala Lumière
Campania
Napoli – Cityplex Moderno
Emilia – Romagna
Bologna – Cinema Lumière – Cineteca di Bologna
Modena – MultiCinema Raffaello
Reggio Emilia – Cinema Al Corso
Friuli – Venezia Giulia
Udine – Cinema Centrale
Udine – Cinema Visionario
Lazio
Roma – Multisala Lux
Roma – Multisala Odeon
Roma – Cinema Tibur
Liguria
Genova – Cinema Odeon
Lombardia
Bergamo – Multisala San Marco
Cremona – spazioCinema CremonaPo
Milano – Anteo Palazzo del Cinema
Milano – CityLife Anteo
Monza – Teodolinda spazioCinema
Treviglio (BG) – Treviglio Anteo spazioCinema
Varese – MIV Multisala Impero
Piemonte
Torino – Multisala Massaua Cityplex
Puglia
Bari – Multicinema Galleria
Lecce – Multisala Massimo
Sicilia
Catania – Multisala Planet
Palermo – Cinema Aurora Multisala
Siracusa – Multisala Planet Vasquez
Toscana
Firenze – Cinema Stensen
Poggibonsi (SI) – Teatro Politeama Multisala
Trentino – Alto Adige
Trento – Multisala Astra
Veneto
Padova – Cinema Astra
Treviso – Cinema Edera