Presentata come evento di pre-apertura della 14ma Festa del Cinema di Roma l’anteprima nazionale del film targato Amazon con Adam Driver e Annette Bening
The Report di Scott Z. Burns, fido sceneggiatore di Steven Soderbergh, racconta la vera storia dell’indagine, lunga sette anni, di alcuni investigatori del Senato americano sul programma di detenzione e indagine della CIA durante la Guerra al Terrore e la difficile battaglia per renderlo pubblico.
Un potente film di denuncia civile che con piglio sicuro e scrupolosità narrativa racconta una macchia sui valori della costituzione americana servendosi di un cast straordinario che comprende Adam Driver, Annette Bening, Michael C. Hall, Corey Stoll, Jon Hamm e Maura Tierney.
Se era già noto che la CIA, per ottenere informazioni e salvare vite, torturasse i sospettati di terrorismo servendosi di “tecniche di interrogatorio avanzato” sprovvisti di validità scientifica, mancavano però le prove per portare il fatto alla conoscenza di tutti.
Sarà il determinato e instancabile Daniel J. Jones (Adam Driver), a scavare tra sei milioni di documenti dell’agenzia di spionaggio governativa e a portare a galla una verità fatta di illegalità e negazione dei diritti fondamentali, che non solo smonterà l’efficacia del programma, ma segnerà per sempre un pezzo di storia americana.
Nonostante le pseudo-giustificazioni giuridiche e morali, infatti, le terribili modalità di tortura messe in atto nei confronti dei prigionieri hanno rappresentato il tentativo di un’America in ginocchio di reagire al terrore, al dolore e alla vergogna.
The Report si riallaccia alla grande tradizione del cinema politico americano degli anni Settanta e a capolavori come Tutti gli uomini del presidente e I tre giorni del Condor: il fine è quello di mantenere viva la memoria di un Paese, specie in un periodo storico in cui l’odio, gli abusi istituzionali e l’antidemocrazia sono purtroppo alla base della politica governativa.
Burns è bravissimo a tenere viva la tensione, nonostante il film si svolga quasi completamente in ambienti chiusi, tra le stanze della tortura, gli uffici dell’intelligence americana e quelli del Senato: il merito va soprattutto all’abile sceneggiatura, che costruisce dialoghi fitti ma sempre appassionanti.
The Report sarà nei cinema dal 18 al 20 novembre, e poi su Amazon Prime Video dal 29 novembre. Non perdetelo!
Alberto Leali