Grandi presenze internazionali, titoli attesissimi e molte donne alla kermesse che si svolgerà dal 17 al 27 ottobre
“A 14 anni gli adolescenti sono curiosi di scoprire molte cose della vita: e proprio così sarà questa nuova edizione della Festa del Cinema di Roma“, afferma la Presidente della Fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli.
“Le star vengono qui per condividere il loro amore per il cinema, non per promuovere un’opera o ritirare un premio. Loro credono nella festa”, prosegue il direttore artistico, per il quinto anno consecutivo, Antonio Monda.
La kermesse che invaderà ben 18 luoghi della Capitale dal 17 al 27 ottobre sforna un programma all’insegna di grandi star internazionali e di titoli attesissimi, tra 37 prime mondiali, 3 internazionali, 12 europee e 18 italiane per un totale di 25 Paesi rappresentati.
Cambiamenti climatici, migrazioni, razzismo, musica sono le linee tematiche su cui è incentrato il programma della Festa, che vede anche una presenza massiccia di registe donne (ben 19) e di lavori dedicati alla figura femminile.
Molti i film degni di nota nella selezione ufficiale composta di 33 opere: oltre al già annunciato e attesissimo The Irishman di Martin Scorsese, che sarà accompagnato dal regista e da uno dei tre interpreti principali, Hustlers con Jennifer Lopez, Judy con Renée Zellweger nel ruolo della Garland, The aeronauts con Felicity Jones e Eddie Redmayne, Scary stories to tell in the dark, l’horror di André Ovredal prodotto da Guillermo Del Toro, Happy Birthday di Cédric Kahn con Deneuve e Bercot, Honey Boy con Shia LeBeuf e Lucas Hedges, e Nomad. In the footsteps of Bruce Chatwin, il nuovo doc di Werner Herzog.
Attesissimi anche Downtown Abbey, trasposizione per il cinema della celebre serie, che porterà a Roma ben 7 talent, e i già annunciati Pavarotti di Ron Howard e Motherless Brooklyn di Edward Norton, che aprirà la Festa.
Presenti anche due italiani: Il ladro di giorni di Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio e Santa Subito, il nuovo documentario del pugliese Alessandro Piva.
11 gli eventi speciali, tra cui segnaliamo i documentari Cecchi Gori – Una famiglia italiana di Simone Isola e Marco Spagnoli, Illuminate e Very Ralph, dedicati a due nomi di punta della moda come Laura Biagiotti e Ralph Lauren, i musicali Negramaro. L’anima vista da qui e Nick Drake – Songs in a conversation, il film d’animazione Pupazzi alla riscossa con le voci di Achille Lauro, Diletta Leotta, Elio, Shade e Federica Carta, Il peccato, il film su Michelangelo del maestro russo Andrei Konchalovsky, e il già annunciato Tornare di Cristina Comencini con Giovanna Mezzogiorno.
Spicca, sempre tra gli eventi speciali, la presenza di The fanatic con John Travolta, che sarà ospite della Festa e protagonista di uno dei 13 Incontri Ravvicinati con il direttore artistico Antonio Monda.
Gli altri Incontri saranno con i due premi alla carriera Bill Murray (premiato da Wes Anderson) e Viola Davis, Fanny Ardant (protagonista di La belle époque), Olivier Assayas, Ethan Coen, Benicio Del Toro, Ron Howard, Edward Norton, Bertrand Tavernier, Kore-Eda Hirokazu, Bret Easton Ellis e il maestro cinese Jia Zhangke e la sua musa Zhao Tao.
La Festa del Cinema 2019 inaugura anche due nuovi format, Duel e Fedeltà/Tradimenti: il primo è una sfida tra due personalità del mondo artistico, della cultura e dello spettacolo su temi legati al cinema; il secondo è il confronto tra noti scrittori italiani e internazionali su trasposizioni cinematografiche di celebri opere letterarie.
Tra le 7 preaperture della Festa, segnaliamo L’uomo senza gravità, la commedia targata Netflix con Elio Germano, Michela Cescon e Silvia D’Amico, e Jesus Rolls, spin-off del Grande Lebowski con protagonisti John Turturro e Bobby Cannavale, ospiti della kermesse.
E ancora le retrospettive dedicate a Kore-Eda e Max Ophuls, gli omaggi a Piero Tosi, Carlo Vanzina, Gillo Pontecorvo, Franco Zeffirelli, Andrea Camilleri e Luciano Salce, i restauri di capolavori come Fellini Satyricon, Il Mestiere delle Armi e Gruppo di famiglia in un interno, e la veterana rassegna I film della nostra vita.
Tra gli altri ospiti presenti alla Festa, Helena Bonham Carter, Mira Sorvino, Kristin Scott Thomas, Douglas Kirkland, Lucia Bosé, Fabrice Luchini e molti altri di cui si attende conferma. Insomma, un’edizione decisamente da non perdere!
Alberto Leali