La European Film Academy include i due film premiati a Venezia nella Selezione Lungometraggi 2019
Il Board della European Film Academy ha deciso di aggiungere altri due film alla Selezione Lungometraggi, la lista dei film raccomandati dai membri dell’EFA per una nomination agli European Film Awards 2019.
Per far ciò il Board dell’EFA si è avvalso del diritto di “poter includere film ritenuti di notevole interesse che siano stati presentati in anteprima tra giugno e settembre 2019”.
I film aggiunti alla Selezione Lungometraggi EFA 2019 provengono entrambi dalla selezione ufficiale della 76ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e sono:
ABOUT ENDLESSNESS
OM DET OÄNDLIGA
Svezia, Germania, Norvegia
SCRITTO E DIRETTO DA Roy Andersson
PRODOTTI DA Pernilla Sandström e Johan Carlsson
L’UFFICIALE E LA SPIA
J’ACCUSE
Francia, Italia
DIRETTO DA Roman Polanski
SCRITTO DA Robert Harris e Roman Polanski
PRODOTTO DA Alain Goldman
Sulla base della lista di Selezione Lungometraggi EFA composta ora da 48 film (di cui 46 già annunciati ad agosto), nelle prossime settimane, gli oltre 3.600 membri della European Film Academy voteranno per le nomination nelle categorie Film, Regista, Attore, Attrice e Sceneggiatore Europeo 2019. Le nomination saranno annunciate il 9 novembre al Festival del Cinema Europeo di Siviglia in Spagna.
Una giuria di 8 membri decreterà invece i vincitori per le categorie Direzione della Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Acconciatura & Trucco, Colonna sonora originale, Suono ed Effetti Visivi.
Ricordiamo che, tra i 48 lungometraggi, spiccano anche 4 titoli italiani, ovvero Dafne di Federico Bondi, La Paranza dei Bambini di Claudio Giovannesi, Il Traditore di Marco Bellocchio e Fiore Gemello di Laura Luchetti.
La 32ma edizione degli European Film Awards con l’annuncio dei vincitori si terrà il 7 dicembre a Berlino.