L’appuntamento con NO non è la BBC è giovedì 26 settembre in prima serata su Rai2
Renzo Arbore racconta oltre vent’anni di amicizia e carriera con Gianni Boncompagni domani in prima serata su Rai2.
Il titolo del programma è un richiamo alla storica trasmissione radiofonica Alto gradimento, andata in onda negli anni ’70 sul secondo programma radio della RAI, e il cui jingle recitava proprio “No non è la BBC”.
Oltre tre ore di programma in una serata unica girata negli studi Radio Rai di via Asiago 10, teatro delle prime “malefatte” di Arbore e Boncompagni. Non una commemorazione, ma uno show tutto da ridere con cui lo showman pugliese rende omaggio al suo collega e amico di sempre.
Si ripercorrerà, così, il successo di Bandiera Gialla e Alto Gradimento, programmi che hanno rivoluzionato il modo di fare intrattenimento radiofonico, inventando un nuovo prototipo di varietà (<< Quando ci cacciarono dalla Rai, siamo passati alla radio>> racconta Arbore).
Ma ad Arbore e Boncompagni si deve anche la creazione di indimenticabili personaggi di fantasia che proponevano un tipo di televisione capace di distrarre e di far riflettere il pubblico. Nessun copione alla mano, ma solo l’istinto guidava il tutto.
Ed ovviamente, durante la serata speciale di Rai2, non mancheranno i ricordi delle persone che hanno voluto bene a Gianni, in primis Raffaella Carrà, che ne racconterà l’aspetto umano e sentimentale: <<Con i suoi primi piani, Raffaella entrava nelle case di tutti>> ricorda Arbore.
Ma anche Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Lucia Ocone e Giancarlo Magalli, che devono a Gianni Boncompagni gli inizi della loro carriera. O ancora Fabio Fazio e Piero Chiambretti, che con lui fece Chiambretti C’è.
Un’altra testimonianza importante sarà quella di Ambra Angiolini, lanciata da Boncompagni con Non è la Rai: spetterà a lei, infatti, raccontarne l’aspetto più ludico. <<Ci impressionava la sua naturalezza e l’imbarazzo che provava nel dire certe cose. Purtroppo la gente non l’ha mai capita!>> dice Arbore in riferimento ad Ambra, oggi attrice affermata e a breve al cinema con Brave Ragazze.
Naturalmente, non mancheranno le immagini dei successi televisivi di Boncompagni raccontati dai suoi protagonisti e introdotti dal vecchio amico Renzo Arbore.
“Ricorderò sempre il suo sorriso – racconta lo showman – Eravamo compagni di banco e ci siamo conosciuti proprio così. Con lui ho trascorso la più bella stagione della vita, abbiamo inventato un certo tipo di televisione che oggi non esiste più e con le nostre “puttanate” abbiamo fatto ridere la gente. La Rai, la tv e la radio gli devono molto“.
Autori di No non è la BBC sono Barbara Boncompagni, Ugo Porcelli, Giorgio Verdelli e Luca Nannini, che firma anche la regia.
Roberto Puntato