Sei prime puntate a partire da domenica 22 settembre per la regia di Francesco Amato
Da domenica 22 settembre, approda su Rai1 la nuova serie in 6 puntate Imma Tataranni – Sostituto procuratore, liberamente tratta dai romanzi di Mariolina Venezia Come piante tra i sassi, Maltempo e Rione Serra Venerdì, editi da Einaudi.
A interpretare il ruolo della protagonista, un sostituto procuratore di Matera intransigente e fuori dagli schemi, è la bravissima Vanessa Scalera, nota per l’insigne carriera teatrale e per le collaborazioni con registi come Bellocchio e Moretti.
Un volto, però, a cui non è certo avvezzo il pubblico televisivo: “Scegliere me come protagonista è stato un atto di coraggio da parte della Rai – afferma l’attrice – Un piccolo terremoto nel panorama televisivo italiano“.
Personaggio ricco e sfaccettato, dalle molte qualità e dai molti difetti, Imma Tataranni è una donna in cui è facile identificarsi, perché alle prese, oltre che con i casi da risolvere, con i classici problemi di tutti i giorni.
“Mi sono subito innamorata di Imma – prosegue la Scalera – e ho cercato in tutti i modi di riprodurre ciò che Mariolina Venezia ha scritto sulla carta. A questa serie sono molto legata, inoltre, perché per la prima volta ho respirato l’aria della commedia, a cui non ero affatto abituata. Ho scoperto un’altra parte di me che non conoscevo e che adesso amo molto”.
Co-prodotta da Rai Fiction ed Itv Movie, la serie è diretta da Francesco Amato, regista di film come Lasciati andare e Cosimo e Nicole e di serie come Nero a metà e I liceali.
“Ho sempre immaginato Imma come una macchia di colore in un ambiente realista ed è proprio questo che ho cercato di rendere sullo schermo – racconta Amato – Per me l’innovazione è guardare alla nostra tradizione televisiva, cinematografica e territoriale e il personaggio di Imma si nutre di questa tradizione, spostando in avanti la contemporaneità della figura femminile. E’ una donna puntuta, che ha la forza di emergere in un mondo maschilista e complicato“.
“Imma simboleggia la forza dei deboli che credono in se stessi – afferma la scrittrice Mariolina Venezia – Ho avuto la “fortuna” di raccontare una donna del Sud affamata di vita, capace di scegliere e di non farsi piegare. Un personaggio che avevo già pensato per la tv“.
Oltre alla Scalera, nel nutrito cast della serie troviamo Massimiliano Gallo, nel ruolo di Pietro, il simpatico marito di Imma, Alessio Lapice, in quello del suo fedele aiutante, il carabiniere Calogiuri, Carlo Buccirosso, nei panni del Procuratore Capo arrivato da Napoli a Matera, e Alice Azzariti, che interpreta la figlia adolescente della protagonista.
E ancora, Cesare Bocci, Barbara Ronchi, Carlo De Ruggeri, Ester Pantano, Antonio Gerardi, Monica Dugo, Dora Romano, Lucia Zotti, Giuseppe Zeno, Giorgio Colangeli, Tony Laudadio, Francesco Foti, Daphne Scoccia, Paolo Sassanelli, Michele De Virgilio e Nicola Rignanese.
Alberto Leali