Torna dall’11 al 24 settembre la rassegna organizzata da ANEC Lazio con i titoli più rappresentativi di Venezia 76
All’interno del progetto Il cinema attraverso i Grandi Festival torna la rassegna DA VENEZIA A ROMA, appuntamento conclusivo nonché il più atteso tra quelli organizzati da ANEC Lazio in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma I CityFest, iniziati a giugno con Le vie del Cinema – Da Cannes a Roma e proseguiti a settembre con Locarno a Roma.
L’iniziativa fa parte del programma dell’Estate Romana e propone una selezione di titoli provenienti dalle varie sezioni della 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, tutti proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.
Ampia e variegata l’offerta dei film in programma in questa edizione 2019 che, come ogni anno, ha tra i suoi obiettivi quello di rendere accessibile a tutti alcune opere cinematografiche di alto valore artistico, aprendo una finestra in anteprima nella Capitale sulle ultime tendenze del cinema italiano e internazionale.
Oltre 40 titoli quest’anno, nelle 11 sale coinvolte: a comporre il cartellone un’ampia selezione di film che, dall’11 al 24 settembre attraverseranno tutta la città di Roma, in un’ottica “itinerante” e coinvolgeranno numerosi quartieri, da Prati (Adriano, Eden, Giulio Cesare) a Trastevere (Intrastevere), da Pinciano (Savoy, Mignon e Caravaggio) al centro storico (Barberini, Farnese, Nuovo Olimpia), passando per Testaccio (Greenwich). Inoltre, come ogni anno, la programmazione della rassegna sarà arricchita da incontri con registi e protagonisti dei film presentati.
Tra i titoli del Concorso sono da segnalare i premiatissimi Gloria Mundi di Robert Guédiguian, Ema di Pablo Larrain, La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco, Babyteeth di Shannon Murphy e No.7 Cherry Lane di Yonfan.
Da Orizzonti provengono gli acclamati Madre di Rodrigo Sorogoyen, Un fils di Mehdi M. Barsaoui e Sole di Claudio Sironi; dalla SIC, il vincitore All This Victory di Ahmad Ghossein, il film d’animazione indiano Bombay Rose e l’italiano Tony Driver di Ascanio Petrini.
Molti anche i titoli delle Giornate degli Autori, tra cui i premiati La Llorona (GdA Director’s Award), You will die at 20 (Leone del futuro) e Corpus Christi (Label Europa Cinemas).
Presenti anche in rassegna tre titoli di Venezia Classici (Extase, Life is a B Movie: Piero Vivarelli e Se c’è un aldilà sono fottuto. Vita e Cinema di Claudio Caligari), uno di Sconfini (American Skin di Nate Parker), l’Evento Speciale Goodbye Dragon Inn di Tsai Ming-liang, e tre dei film Fuori Concorso (Vivere di Francesca Archibugi, Adults in the room di Costa- Gavras e 45 seconds of laughter di Tim Robbins).
Il programma completo della manifestazione è disponibile online sul sito www.aneclazio.com mentre per tutti gli aggiornamenti durante la rassegna è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento: Locarno & Venezia a Roma e Instagram locarnoeveneziaaroma.
INGRESSI
Intero: 7 euro
Ridotto: 6 euro per over 65, Studenti Universitari, Iscritti SNCCI, Studenti di: Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, Centro Sperimentale di Cinematografia, possessori della Lazio Youth Card.
Fidelity card: ogni 5 ingressi acquistati, 1 è in omaggio