Martone, Bigazzi, Gallo e Di Leva tra i nomi che hanno contribuito alla crescita e alla promozione dell’attività cinematografica ed audiovisiva in Campania
Sabato 31 agosto nello Spazio Ente dello Spettacolo della 76esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Cinema Campania 2019.
Tra i premiati, il regista Mario Martone, in corsa per il Leone d’Oro 2019 con “Il sindaco del Rione Sanità”, Piera Detassis, presidente e direttore artistico dei David di Donatello e Luca Bigazzi, pluripremiato direttore della fotografia.
E ancora gli attori Francesco Di Leva e Massimiliano Gallo, protagonisti del già citato film di Martone, Ippolita Di Majo, sceneggiatrice di Capri-Revolution, e l’attrice Ester Gatta.
Nella foto Francesco Di Leva, Mario Martone e Massimiliano Gallo
Hanno già ritirato il premio a maggio, durante un evento speciale a Cannes, l’attrice Ludovica Nasti e la giornalista Laura Delli Colli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma e Presidente dei Nastri d’Argento.
Giunto alla quarta edizione, il Premio Cinema Campania è un riconoscimento alle Istituzioni, aziende, personalità che nel corso dell’anno si sono profuse con il loro lavoro nello sviluppo, nella crescita e nella promozione dell’attività cinematografica ed audiovisiva in Campania.
Durante l’evento, il direttore generale del Social World Film Festival Giuseppe Alessio Nuzzo ha annunciato i temi, le date, i bandi e le novità dell’edizione 2020, mostrando in anteprima le immagini più emozionanti della passata edizione, tra le letture di cinema internazionale di Stefano Accorsi e il red carpet di Itziar Ituno della “Casa di Carta”, disponibili in realtà virtuale con i visori VR.
Inoltre, è stato conferito il Golden Spike Award a “La vita che ti aspetta” di Ginevra Barboni, vincitore della Città del Cortometraggio, sezione dedicata a giovani registi under 40 del Social World Film Festival in collaborazione con Rai Cinema.