Il regista napoletano e il musicista formiano a Venezia 76 con Scherza con i fanti
Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna, hanno ricevuto oggi, 31 agosto, il Premio SIAE per il Talento Creativo “per l’originale lavoro tra immagini d’archivio e la ricerca cinematografica e musicale che raggiunge sorprendenti risultati nel film Scherza con i fanti“.
A consegnare il premio è stato il Vice Presidente di SIAE Salvatore Nastasi.
Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna hanno dichiarato: “Siamo molto onorati e felici di questo premio, anche perché lo riceviamo insieme. Qualcosa di inedito, che vede insieme un musicista e un regista. Non succede spesso, ognuno di solito viene valutato nel proprio orto. Abbiamo condiviso non solo “Scherza con i fanti”, ma altri diversi film, cominciando il nostro sodalizio ben 30 anni fa con Piccola America. Cifra tonda, che rende ancora più importante questo momento””
Scherza con i fanti, presentato proprio questa mattina in anteprima mondiale tra gli Eventi Speciali delle Giornate, è prodotto e distribuito da Istituto Luce Cinecittà.
Dopo Lascia stare i santi, ancora una volta un viaggio nella memoria collettiva italiana: una riflessione sul tema della guerra e sulla sua percezione nella cultura popolare. Un percorso lungo più di cent’anni, dall’Unità d’Italia a oggi, per scandagliare il complesso rapporto del popolo italiano con il mondo militare e con il potere.
Il film prende vita attraverso le preziosissime immagini dell’Archivio Luce, i canti popolari e quattro diari intimi: quello di un soldato del Regio nell’Ottocento, di un combattente in Etiopia nel 1935, di una donna partigiana, di un sergente della Marina militare in Kosovo.