Francesco Piccolo, Emir Kusturica ed Elena Sofia Ricci dialogano della propria professione e ricevono il Wind of Europe International Award
ArtMedia – Cinema e Scuola si trasferisce al Lido di Venezia per realizzare una tre giorni di incontri tra studenti e talenti del cinema italiano e internazionale
Gli incontri si tengono presso la Sala Tropicana dell’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior venerdì 30 agosto con Francesco Piccolo, moderato da Laura Delli Colli, alle ore 16.30; sabato 31 agosto con Emir Kusturica, moderato da Silvia Bizio, alle ore 15.30 e domenica 1 settembre con Elena Sofia Ricci, moderato da Laura Delli Colli alle ore 17.00.
I protagonisti dialogano della propria professione e riceveranno il Wind of Europe International Award– già consegnato a Matteo Garrone, Julie Taymor, Sergio Castellitto, Valeria Golino, Andrè Aciman, Margherita Buy, Toby Jones, Cristian Mungiu, al tre volte Premio Oscar Vittorio Storaro e a molti altri.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC ideata e curata da Loredana Commonara.
Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole italiane, con la finalità di realizzare un percorso di educazione, apprendimento e approfondimento della cultura cinematografica attraverso rassegne, incontri ed eventi.
Gli obiettivi di “ArtMedia – Cinema e Scuola” sono educare all’immagine e sviluppare capacità di interpretazione delle narrazioni e del testo audiovisivo, sviluppare capacità di analisi tramite fruizione di opere, sviluppare capacità di critica della realtà e dei fatti contemporanei, avvicinare gli studenti al mondo del “lavoro creativo” attraverso la sperimentazione in campo, ridurre la distanza tra pubblico e specialisti del settore.
Immagini, personaggi, storie – Percorsi di Cinema per studenti ha già realizzato in primavera 3 appuntamenti a Roma, durante i quali gli studenti hanno partecipato a un incontro – dibattito con il regista Daniele Luchettipreceduto dalla proiezione del suo film Momenti di trascurabile felicità, con l’attore Alessandro Borghi per il film Sulla mia pelle e con il regista Riccardo Milani e l’attrice Paola Cortellesi per il film Ma cosa ci dice il cervello.
Tutti gli incontri sono stati moderati dal critico cinematografico e regista Mario Sesti.
Dopo la tappa al Lido di Venezia il progetto riprenderà col nuovo anno scolastico, per coinvolgere anche sceneggiatori, tecnici e maestranze del cinema.
Già confermati due appuntamenti romani in autunno, con il regista Claudio Giovannesi e l’autore e sceneggiatore Roberto Saviano, insieme alla proiezione del film La paranza dei bambini, Orso d’Argento all’ultimo festival di Berlino, e con l’attrice Valeria Golino accompagnata dalla proiezione della sua seconda opera da regista, Euforia.