49 titoli tra concorso e fuori concorso, di cui 15 anteprime nazionali e 12 anteprime regionali, alla kermesse che si svolgerà a Siracusa dal 13 al 20 luglio
Sarà Anna Ferzetti la madrina dell’Ortigia Film Festival che si svolgerà a Siracusa dal 13 al 20 luglio.
L’attrice, che da poco ha condotto la cerimonia finale dei Nastri d’Argento a Taormina, è stata nominata come Miglior Attrice non Protagonista dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani per il suo ruolo nel film Domani è un altro giorno di Simone Spada, che sarà proiettato fuori concorso al Festival siracusano venerdì 19 luglio.
49 i titoli tra concorso e fuori concorso, di cui 15 anteprime nazionali e 12 anteprime regionali. Tra i lungometraggi in concorso, segnaliamo L’amore a domicilio, la commedia romantica di Emiliano Corapi con protagonista Miriam Leone, Drive Me Home di Simone Catania con Marco D’Amore e Vinicio Marchioni, L’uomo che comprò la luna di Paolo Zucca, Il corpo della sposa, debutto alla regia di Michela Occhipinti, ma anche gli apprezzati Bangla, Il grande salto e Ride.
Presidente di Giuria del Concorso Lungometraggi Opere prime e seconde italiane sarà la giornalista Fulvia Caprara; con lei le attrici Paola Minaccioni e Valeria Solarino.
Due le sezioni non competitive dell’Ortigia Film Festival 2019: “Cinema Women” (aperto dal film Carmen y Lola), dedicata a registe giovani del panorama internazionale, e “Cinema & Danza” (inaugurata da Il flauto magico di Piazza Vittorio alla presenza di Petra Magoni).
A capitanare la Giuria del Concorso Documentari la regista Costanza Quatriglio. Tra i titoli in programma, Sono Gassman! Vittorio re della commedia di Fabrizio Corallo, The King of Paparazzi – La vera storia di Giancarlo Scarchilli e Massimo Spano, Cinecittà – I mestieri del cinema. Bernardo Bertolucci: No End Travelling di Mario Sesti e Selfie di Agostino Ferrente.
Tanti i protagonisti della decima edizione dell’Ortigia Film Fest: da Valerio Mastandrea a Sara Serraiocco, da Giorgio Tirabassi a Miriam Leone, da Valeria Solarino a Paola Minaccioni.
La cantante Noemi, tra le voci femminili più significative, graffianti e versatili della musica italiana, riceverà il Premio Speciale Sangemini OFF11 per il brano “Domani è un altro giorno” dell’omonimo film di Simone Spada, che le sarà consegnato durante la serata finale di premiazione sabato 20 luglio.
Milena Vukotic e Mogol riceveranno i Premi Speciali San Gemini alla Carriera
A Milena Vukotic e Mogol vanno, invece, i Premi Speciali San Gemini alla Carriera, consegnati rispettivamente sabato 20 luglio e lunedì 15 luglio nella splendida cornice di Piazza Minerva a Siracusa.
Attrice eclettica e versatile, tra le più apprezzata del nostro cinema, teatro e televisione, Milena Vukotic ha lavorato in oltre 120 film con maestri come Monicelli, Fellini, Wertmüller, Lattuada, Lizzani, Risi, Bertolucci, Tarkovskij, Oshima, Buñuel, oltre che nella celebre serie dei Fantozzi accanto a Paolo Villaggio. In teatro ha lavorato con nomi come Strehler, Zeffirelli, Enriquez e Poli.
Autore prolifico e geniale, Mogol ha scritto più di 1500 canzoni, molte delle quali famose in tutto il mondo. Sul finire degli anni Sessanta ebbe inizio la straordinaria collaborazione con Lucio Battisti che, nel corso della sua carriera, sempre si affidò a Mogol per i suoi testi.
Mogol ha scritto tra gli altri per Mina, Celentano, Morandi, Tony Renis, Bobby Solo, Mango, Cocciante, Equipe 84, Dick Dick, Vanoni, Lavezzi, Gianni Bella, Lucio Dalla, Tenco, David Bowie e tanti altri.
Definito anche il cartellone degli eventi collaterali che avranno una location unica, il Cortile dell’ex Convento di S. Francesco d’Assisi a Siracusa.
Si parte lunedì 15 luglio alle ore 18:45 con la Lectio Magistralis di Mogol dal titolo: “Il Cammino del Pop”; martedì 16 luglio alle 18:45, è la volta di Miriam Leone, in concorso con il film “L’Amore a domicilio” di Emiliano Corapi, che sarà la protagonista del primo appuntamento con i “Faccia a faccia con il cinema italiano” moderati dalla critica cinematografica Fulvia Caprara; infine giovedì 18 luglio alle 18.45 stesso appuntamento con un trio d’attrici d’eccezione, Valeria Solarino, Paola Minaccioni e Lucia Sardo.
Per il programma completo: www.ortigiafilmfestival.it