Intervista a Lorenzo Giovenga e Lorenzo Lazzarini, regista e attore protagonista di Daitona, al cinema dal 27 giugno al Cinema delle Province di Roma
Daitona è l’originale film diretto da Lorenzo Giovenga, che racconta ventiquattr’ore nella vita di Loris Daitona (Lorenzo Lazzarini), scapestrato scrittore romano che, a sedici anni, ha raggiunto la notorietà grazie a un best-seller per adolescenti dal titolo Ti Lovvo.
Un giorno, però, Daitona si sveglia in una camera da letto sconosciuta senza ricordarsi nulla di quanto avvenuto la sera precedente. Quello stesso giorno, si ritrova a contatto con bizzarri personaggi e coinvolto in inspiegabili equivoci e misteri. Che gli è successo la notte prima? Cosa vogliono improvvisamente tutti da lui?
Daitona vivrà, così, un’avventura divertente e surreale sullo sfondo di una Roma popolata da gustose maschere grottesche: ne deriva un film che si discosta dal panorama cinematografico italiano per lo stile contaminato e la varietà dei generi e registri.
Lorenzo Giovenga, oltre al dirigere il film, ne ha scritto la sceneggiatura insieme a Valentina Signorelli; assieme al protagonista Lorenzo Lazzarini, inoltre, ha il merito di aver fatto diventare quasi reale, in fase di pre-produzione, il personaggio di Daitona, con tanto di pubblicazione del romanzo Ti Lovvo, la nascita di un canale Youtube e una pagina Facebook.
Il film, che vede anche la partecipazione dell’attrice Ornella Muti, ha ottenuto una serie di riconoscimenti in diversi festival internazionali e si appresta a conquistare l’Italia, dal 27 al 30 giugno distribuito da Distribuzione Indipendente.
Roberto Puntato