La rivista italiana del cinema assegna anche quest’anno i premi all’eccellenza del cinema italiano
Ciak, la rivista italiana del cinema che quest’anno festeggia il nuovo direttore Flavio Natalia, assegna i premi all’eccellenza del cinema italiano, nella cerimonia che per il terzo anno consecutivo si svolge nel complesso monumentale della Link Campus University, ex residenza estiva di Papa Pio V e oggi università che promuove innovazione e creatività.
La serata, condotta dal giornalista Alessio Viola, vede sfilare sul palco i protagonisti della scorsa stagione cinematografica che hanno conquistato critica e pubblico con film apprezzati nei più importanti festival italiani ed internazionali.
E’ Dogman di Matteo Garrone che conquista il numero maggiore di Ciak d’Oro con ben sei premi: Miglior Film, Miglior Attore non protagonista a Edoardo Pesce, Migliore sceneggiatura a Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Ugo Chiti, Miglior Montaggio a Marco Spoletini, Miglior Scenografia a Dimitri Capuani e Personaggio più sorprendente dell’anno al protagonista Marcello Fonte.
Il Ciak d’Oro per la Miglior Regia va invece a Mario Martone per il raffinato Capri-Revolution, che vede premiata anche la protagonista Marianna Fontana come Migliore Attrice.
Alessandro Borghi continua invece a mietere riconoscimenti con la sua straordinaria interpretazione di Stefano Cucchi in Sulla Mia Pelle di Alessio Cremonini: a lui va, infatti, il Ciak d’Oro come Migliore attore.
La Miglior Attrice non protagonista è invece Marina Confalone per Il Vizio della speranza di Edoardo De Angelis, che si aggiudica anche i premi per la Miglior colonna sonora e la Miglior canzone originale.
Paola Cortellesi è, grazie alla sua insuperabile ironia pop con la quale mette in evidenza i tic del nostro tempo, la vincitrice del SuperCiak d’Oro come protagonista del 2019.
Tre Ciak d’Oro vanno anche al bellissimo La Paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, tratto dal romanzo omonimo di Roberto Saviano: Daniele Ciprì per la Miglior Fotografia, Emanuele Cicconi, Maximiliano Angelieri ed Enrico Medri per il Miglior Suono in presa diretta e il giovane Francesco Di Napoli come Rivelazione dell’anno.
Il Ciak d’Oro Bello & Invisibile, destinato alle pellicole meritevoli di attenzione ma trascurate al botteghino, va a Costanza Quatriglio per l’intenso e importante Sembra mio figlio.
Il Ciak d’Oro Speciale Serial Movie, che premia la miglior serie tv dell’anno, e che allarga lo sguardo alla serialità d’autore, va a Saverio Costanzo per L’Amica Geniale, adattamento televisivo dell’omonima serie letteraria di Elena Ferrante, premiato dal pubblico, dalla critica e dal mercato internazionale.
Anche quest’anno, inoltre, Alice nella Città è ai Ciak d’Oro per assegnare il premio al miglior film italiano rivolto al mondo dei ragazzi: il vincitore è l’intenso Manuel di Dario Albertini.
I Ciak d’Oro 2019 vengono assegnati dai lettori di Ciak, da una giuria di 100 critici e giornalisti cinematografici e dalla redazione della rivista.
I lettori votano per Miglior film, Miglior regia, Miglior attore e attrice protagonista, senza vincoli di nomination, tra tutti i titoli italiani usciti in sala dal 1° maggio 2018 al 30 aprile 2019. I premi agli attori non protagonisti e alle categorie tecniche vengono votati da una giuria di 100 giornalisti e critici di cinema, a partire dalle cinquine proposte dai giornalisti di Ciak; la redazione, infine, assegna i premi speciali.
PREMI CIAK D’ORO
MIGLIOR FILM
DOGMAN – Matteo Garrone
MIGLIOR REGIA
MARIO MARTONE – Capri-Revolution
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
ALESSANDRO BORGHI – Sulla mia Pelle
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
MARIANNA FONTANA – Capri-Revolution
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
EDOARDO PESCE – Dogman
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
MARINA CONFALONE – Il Vizio della Speranza
PREMIO MIGLIORE OPERA PRIMA
SULLA MIA PELLE – Alessio Cremonini
MIGLIORE SCENEGGIATURA
MATTEO GARRONE – MASSIMO GAUDIOSO – UGO CHITI – Dogman
MIGLIORE FOTOGRAFIA
DANIELE CIPRI’ – La Paranza dei Bambini
MIGLIOR MONTAGGIO
MARCO SPOLETINI – Dogman
MIGLIORE SCENOGRAFIA
DIMITRI CAPUANI – Dogman
MIGLIORI COSTUMI
GIULIA PIERSANTI – Suspiria
MIGLIOR SONORO IN PRESA DIRETTA
EMANUELE CICCONI – MAXIMILIANO ANGELIERI – ENRICO MEDRI- La Paranza dei Bambini
MIGLIORE COLONNA SONORA
ENZO AVITABILE – Il Vizio della Speranza
MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
ENZO AVITABILE – A Speranza
MIGLIOR PRODUTTORE
LUIGI E OLIVIA MUSINI (Cinemaundici) – ANDREA OCCHIPINTI (Lucky Red) – Sulla mia Pelle
MIGLIOR MANIFESTO
SUSPIRIA
BELLO&INVISIBILE
Sembra mio figlio – COSTANZA QUATRIGLIO
CIAK ALICE GIOVANI
Manuel – DARIO ALBERTINI
PREMI SPECIALI
SUPERCIAK D’ORO 2019
PAOLA CORTELLESI
CIAK D’ORO COLPO DI FULMINE
VALERIA GOLINO – Euforia
CIAK D’ORO CLASSIC
NANNI MORETTI
RIVELAZIONE MASCHILE DELL’ANNO
FRANCESCO DI NAPOLI – La Paranza dei Bambini
RIVELAZIONE FEMMINILE DELL’ANNO
ALICE PAGANI – Loro e Baby
CIAK D’ORO SPECIALE SERIAL MOVIE
SAVERIO COSTANZO – L’Amica Geniale
MIGLIOR PERFORMANCE ITALIANA
DI SEMPRE NELLA STAGIONE PASQUALE
MA COSA CI DICE IL CERVELLO
MIGLIOR PERFORMANCE ITALIANA
DELLA STAGIONE NATALIZIA
AMICI COME PRIMA
COPPIA DELL’ANNO SULLO SCHERMO
FABIO DE LUIGI E VALENTINA LODOVINI – 10 giorni senza Mamma
CIAK D’ORO PERSONAGGIO PIU’ SORPRENDENTE DELL’ANNO
MARCELLO FONTE
MIGLIOR LANCIO ITALIANO
DI UN BLOCKBUSTER INTERNAZIONALE
BOHEMIAN RHAPSODY
CIAK D’ORO SPECIALE “LA STORIA DEL CINEMA”
DOMENICO PROCACCI PER I 30 ANNI DI FANDANGO
Alberto Leali