Le Giornate del Cinema Lucano – Premio internazionale Basilicata si confermano uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: quest’anno, tra i tanti ospiti, anche il divo americano Richard Gere
Sarà Richard Gere il superospite dell’undicesima edizione delle Giornate del cinema lucano – Premio internazionale Basilicata, in programma a Maratea dal 23 al 27 luglio.
Anche quest’anno la location principale della kermesse sarà lo splendido parco dell’Hotel Santavenere, mentre, tra le novità, si segnala la possibilità di assistere alla manifestazione dai maxischermi posizionati nella piazzetta del Gesù di Fiumicello e nel centro storico, ma anche dal drive-in marino, unico in Italia, sulla spiaggia del Santavenere.
Nella Perla del Tirreno saranno celebrati anche i dieci anni del film “Basilicata Coast to Coast”, che vedranno ospite il regista e protagonista Rocco Papaleo; ma un momento speciale sarà dedicato anche al compianto cantautore Mango.
Numerose anche quest’anno le masterclass, tra cui si segnala, oltre a quella con Richard Gere, quella tenuta dal Premio Oscar Terry George (Hotel Rwanda), regista e sceneggiatore nordirlandese.
Tra gli altri ospiti della manifestazione, organizzata dall’Associazione Cinema Mediterraneo, in collaborazione con la Lucana Film Commission, ci saranno Toni Servillo, Kabir Bedi, Elena Sofia Ricci, Paolo Genovese, Caterina Shulha, Vittoria Puccini, Gabriel Garko, Paolo Ruffini, Diana Del Bufalo, Marco Giallini, Raffaella Camarda e i registi lucani Fontana e Stasi.
Ad aprire la kermesse, il 23 luglio, uno dei volti più amati dello spettacolo italiano, Loretta Goggi, che presenzierà, con la sorella Daniela, alla proiezione del cortometraggio “Sogni” di Angelo Longoni, che la vede in veste di protagonista.
Durante la serata del 27 luglio, invece, saliranno sul palco Milly Carlucci, che sarà premiata per i suoi ultimi successi in ambito televisivo e letterario, e Lisa Marzoli, giornalista attualmente al timone de “La Vita in Diretta Estate”.
Le Giornate del Cinema Lucano non sono però solo cinema e tv: quest’anno un premio va anche ad Antonio Cabrini, l’allenatore ed ex calciatore Campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982 (24 luglio), a Roberto Cerè, uno dei ‘life coach’ più influenti a livello internazionale (24 luglio), e a Gianluca Mech, guru delle diete e inventore del metodo Tisanoreica (23 luglio).
Ma non è finita qui, perché l’anteprima del festival, il 22 luglio, sarà affidata un altro ospite internazionale, Joe Pantoliano, noto per aver preso parte a diversi film che hanno contribuito a scrivere la storia del cinema (“Matrix”, “I Goonies” e “Bad Boys”) e della televisione (“The Sopranos”, “Highlander” e “NYPD – New York Police Department”).
A Maratea, verrà proiettato in anteprima assoluta il suo ultimo film “From the wine”, diretto da Sean Cisterna e prodotto da Ken Cancellara (entrambi presenti alla kermesse), che è stato girato ad Acerenza, in provincia di Potenza.
Spazio anche ai giovani, con l’apposita sezione curata da Janet De Nardis, ma anche al cinema verticale grazie a Claudio Bucci.
Tra gli eventi collaterali, che coinvolgeranno l’intera cittadina di Maratea, la partita di calcio che vedrà sfidarsi la squadra di attori e una squadra locale, ma anche un concerto tenuto dall’orchestra di San Pietroburgo che proporrà le più belle colonne sonore cinematografiche.
Tra i presentatori delle serate, la conduttrice, cantante ed attrice Carolina Rey e il conduttore radiofonico e televisivo Claudio Guerrini: quest’ultimo, inoltre, trasmetterà per tutta la settimana da Maratea con RDS. I premi legati alla kermesse saranno realizzati dal maestro Michele Affidato.
Alberto Leali