Realiti, il nuovo programma del mercoledì sera di Rai2, è un “Truman Show dell’informazione che racconta l’Italia dei selfie”. Conduce Enrico Lucci, con la partecipazione di Asia Argento, Luchè e Aurelio Picca
E’ certamente sperimentale ed innovativa la formula di Realiti – Siamo tutti protagonisti, il nuovo format originale ideato da Umberto Alezio e sviluppato con Fremantle e Rai2, in onda dal 5 giugno, ogni mercoledì in prima serata, sulla seconda rete del servizio pubblico.
Un programma “che racconta l’Italia dei selfie“, come afferma il direttore di Rai2, Carlo Freccero, “il primo tentativo della tv generalista di ibridarsi con Instagram“. Un programma che ambisce a misurarsi con quello del mercoledì sera di Barbara D’Urso, “perché – dice sempre Freccero – è con i migliori che dobbiamo batterci“.
“Una sorta di Truman Show dell’informazione” lo definisce Umberto Alezio, “una parodia dei talent e dei reality, ma che mette in campo argomenti di grande attualità“.
Cosa prevede Realiti? Innanzitutto la partecipazione di otto concorrenti “loro malgrado”, politici, vip e non vip, scelti ogni settimana per le loro imprese (video e post) social: da Matteo Salvini a Wanda Nara, da Luigi Di Maio a Mark Caltagirone, da Nicola Zingaretti a Chiara Ferragni.
A giudicarli, tre saggi, Asia Argento, il rapper napoletano Luché e lo scrittore Aurelio Picca, ma anche una giuria popolare, il pubblico da casa (che potrà votare via social) e il voto finale da 1000 punti del conduttore Enrico Lucci, che potrà confermare o ribaltare ogni verdetto.
“Non mi interessa prendere in giro i nostri “concorrenti”, bensì creare un cortocircuito con le stesse armi di chi mi è di fronte, un po’ come fa il Tenente Colombo“, afferma Enrico Lucci, che promette che con questo programma “raggiungeremo il punto di non ritorno delle nostre coscienze“.
Entusiasta anche il rapper Luché: “Mi piace l’idea di una piattaforma da cui possa venir fuori la mia personalità, o meglio quei lati di me che non emergono dalla mia musica. Non sono alla ricerca della visibilità a tutti i costi, ma ho accettato questo programma perché si parla tanto e si possono intavolare dei dibattiti interessanti“.
“Sono qui perché non volevo finire tra i protagonisti del programma, visto che qualsiasi cosa io metta su Instagram scatena dibattiti e polemiche – confessa Asia Argento – Infatti, per l’occasione, mi sono anche cancellata dai social. Mi piace che in questo programma si parli di attualità, così potrò far emergere i miei punti di vista“.
Alberto Leali