Al WeGil di Roma presentato il programma ufficiale de Il Cinema in Piazza 2019. 8.200 metri quadrati di superficie, 3.000 posti suddivisi per le tre arene e 40 incontri con ospiti di primo piano, a partire da cinque presenze internazionali
Torna Il Cinema in Piazza (1 giugno – 1 agosto), l’imprescindibile appuntamento romano organizzato dai ragazzi del Piccolo America, che illumina con la magia del cinema le arene estive di Trastevere, Ostia e Tor Sapienza.
8.200 metri quadrati di superficie, 3.000 posti suddivisi per le tre arene e 40 incontri con ospiti di primo piano sono i numeri che caratterizzano Il Cinema in Piazza 2019, che si appresta a una nuova ricchissima edizione, come sempre a ingresso gratuito.
La storica Piazza San Cosimato di Trastevere è pronta, infatti, ad accogliere centinaia di proiezioni ed ospiti per il prezioso appuntamento estivo organizzato dai ragazzi del Piccolo America.
Si parte il primo giugno con Sulla mia Pelle, l’acclamato film di Alessio Cremonini con il regista e il cast presenti alla proiezione. E ancora, Sergio Castellitto e il cast di Non Ti Muovere, i Manetti Bros e Serena Rossi con Ammore e Malavita, i Fratelli D’Innocenzo e il cast di La terra dell’abbastanza, Lina Wertmuller che introduce Travolti da un insolito destino, Adriana Asti e Marco Tullio Giordana con Nome di Donna, Margherita Buy, Ivan Cotroneo e il cast di Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi e tanti altri.
Ma a illuminare le serate di San Cosimato c’è anche l’omaggio a Bernardo Bertolucci con svariati grandi ospiti d’eccezione, tra cui Stefania Sandrelli, Ennio Morricone, Marco Bellocchio e le due star internazionali Jeremy Irons e Debra Winger.
L’arrabbiato Mathieu Kassovitz presenterà invece il suo cult L’odio, il celebre sceneggiatore e regista Paul Schrader presenterà l’ultimo First Reformed, mentre l’artista francese Jr ricorderà la grande regista Agnès Varda presentando la sua ultima opera, Visages Villages.
Casale della Cervelletta, invece, inaugura il 13 giugno con il premiatissimo Dogman di Matteo Garrone, alla presenza di tutto il cast; tra i film proiettati, Taxi Driver, introdotto da Antonio Monda e Paul Schrader, L’Ultima Ruota del Carro alla presenza del regista Giovanni Veronesi e i protagonisti Elio Germano e Alessandra Mastronardi, Lo chiamavano Jeeg Robot presentato dai Manetti Bros e Claudio Santamaria, Nessuno mi può giudicare con Massimiliano Bruno e il cast e il classico L’Uccello dalle Piume di Cristallo presentato dal maestro Dario Argento.
La terza tappa del Cinema in Piazza 2019 è al Porto Turistico di Roma, che vede in programma omaggi a Carlo Verdone, Sophia Loren, Carlo Caligari e Steven Spielberg. Tra gli ospiti, Riccardo Milani e Paola Cortellesi che presenteranno Come un Gatto in Tangenziale, Mastandrea, Alvigini e Calvesi che presenzieranno il restauro de L’Odore della Notte, Gabriele Muccino con il cast di A Casa Tutti Bene e Pierfrancesco Favino, reduce dal successo a Cannes per Il Traditore di Bellocchio.
Tra le retrospettive che quest’anno caratterizzeranno San Cosimato, Casale della Cervelletta e Porto Turistico di Ostia, quelle dedicate a Paolo Sorrentino, Alfonso Cuaron, Star Wars, Kim Ki-Duk, Wes Anderson e Hayao Miyazaki.
Per il programma in dettaglio: https://ilcinemainpiazza.it/
Roberto Puntato