Vincitore di 2 Golden Globe e 1 Premio Oscar per la canzone (I’m Gonna) Love Me Again di Elton John e Bernie Taupin. In prima visione giovedì 28 gennaio 2021 in prima serata
Presentato Fuori Concorso a Cannes 2019, Rocketman, l’acclamato film di Dexter Fletcher dedicato ad Elton John, arriva giovedì 28 gennaio su Canale 5 in prima visione deluxe.
Pur tra cliché, snodi romanzati e intenti celebrativi, il film regala uno spettacolo impareggiabile per tutti i fan di uno dei maggiori artisti del rock contemporaneo.
Il merito va soprattutto a un magnifico Taron Egerton, vincitore del Golden Globe come migliore attore in un film commedia o musicale, che canta bene e per davvero (non come Rami Malek in Bohemian Rhapsody, per intenderci) in uno scintillante musical tout court.
Il suo Elton John non è mera imitazione né disperata ricerca della somiglianza a tutti i costi, ma riesce a cogliere lo spirito e la traboccante energia che ha reso la rockstar celebre in tutto il mondo.
Più che un biopic, infatti, Rocketman è un omaggio affettuoso e ridente al cantautore e compositore britannico, che lo ha prodotto e lo sta accompagnando in tutto il percorso promozionale.
Le celebri canzoni, inoltre, si inseriscono perfettamente nel tessuto narrativo, o meglio, hanno loro stesse valenza narrativa, raccontando lo stato d’animo di Elton in ogni preciso momento della sua vita, supportate dalle suggestive coreografie.
Rocketman, che prende il via dal ricovero in rehab della rockstar all’inizio degli anni ’90, segue Elton sin dalla tenera età, tracciando un excursus della sua vita e della sua carriera, con un attenzione particolare al dato emotivo: analizza così il difficile rapporto la famiglia, la scoperta dell’identità sessuale, il talento precoce, la cecità di alcuni discografici, il successo, gli amori, la crisi creativa, la dipendenza da alcool e droghe, la rinascita.
Ne deriva un’opera fluida e appassionante, con molte sequenze che rimangono impresse per la forte carica emotiva, come quella in cui Elton e il suo pubblico spiccano il volo durante il primo concerto americano al Troubadour di Los Angeles.
Rocketman è un film orgogliosamente e gustosamente camp, che flirta col fantastico e l’immaginifico e trabocca di vitalità, colore ed amore.
Alberto Leali