Si chiama Via col vento il drink associato al film degli anni ’30 di Victor Fleming e oggi proposto da Mattia Ria del Blind Pig di Roma
Via col vento è “un drink dedicato alle donne, femminile nella sua spiccata acidità e nel suo palato floreale”.
E’ così che lo definisce il suo creatore Mattia Ria, proprietario e barmanager del Blind Pig di Roma.
Il nome si ispira ovviamente a uno dei film più famosi della storia del cinema, ma anche più importanti degli anni Trenta, periodo in cui si ha notizia della prima aviatrice donna.
E interessante è notare proprio la connessione tra Aviation e Via col vento, perché questo originalissimo cocktail è proprio la rivisitazione in chiave moderna dello storico drink degli anni Trenta a base di gin, liquore alla violetta, limone e maraschino.
DRINK: VIA COL VENTO
(ispirato al film “Via col vento” di Victor Fleming, 1939)
BARMAN: Mattia Ria, proprietario e barmanager del Blind Pig di Roma
INGREDIENTI:
60 ml VII Hills Italian Dry Gin infuso in hibiscus e violetta
30 ml limone e acqua di cetriolo
15 ml sciroppo di lemongrass
Bicchiere: coppa
PREPARAZIONE:
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker, una volta raffreddato il drink filtrare e versare in una coppa fredda, usando un palloncino come decorazione.
ISPIRAZIONE:
Rivisitazione in chiave moderna di un Aviation, drink storico degli anni Trenta a base di gin, liquore alla violetta, limone e maraschino. Si realizza con un’infusione di hibiscus e violetta nel VII Hills Italian Dry Gin, una miscela di succo di limone e acqua di cetriolo e uno scrioppo homemade di lemongrass (citronella). Il nome Via Col Vento si ispira a uno dei film più importanti degli anni Trenta, periodo in cui si ha notizia della prima aviatrice donna. Era interessante la connessione tra Aviation, Via col vento e un palloncino sul bicchiere. Questo drink è una dedica alle donne, femminile nella sua spiccata acidità e nel suo palato floreale.
Roberto Puntato